lunedì 23 giugno 2008

ma (solo) la birra è rock?






Ieri sera ho avuto la fortuna di perdermi la partita di una delle più scarse nazionali di calcio che io ricordi, nessun gol su azione in quattro partite ed una sola vittoria con gli avversari in 10, per assistere ad un grandissimo concerto dei North Mississippi Allstars. Il chitarrista Luther Dickinson si è confermato, nonostante l'ancor giovane età, uno dei migliori ed originali performer in circolazione ed il frutto ormai maturo allevato a generose porzioni quotidiane di Mississippi Fred McDowell ed Allman Brothers Band.
Nel pomeriggio avevo finito di leggere il numero 30 di Porthos, eh si più che quello di una rivista gli riservo il trattamento dei libri e lo leggo dalla prima all'ultima pagina in rigorosa sequenza. Insomma la rivista si chiude con il bellissimo 'Un Racconto Sul Vino' di Pier Vittorio Tondelli dove ad un certo punto lo scrittore ricorda con nostalgia gli anni di gioventù passati nelle osterie dove si cantava e suonava bevendo vino e di come inesorabilmente si sia passati alle birrerie, ai pub, a qualcosa che non appartiene alla nostra storia, alla nostra cultura. Inevitabilmente mi è tornato in mente quando al concerto mi son visto propinare alla simpatica cifra di 4 euro una birracia alla spina di infima lega. Non dico che mi ha rovinato la serata ma sicuramente il mio fegato non era molto felice. Al prossimo concerto mi porterò una bella borraccia termica con il Trebbiano di Camillo Donati leggermente fresco, lo compro in cantina a 3.50 euro, e risparmio pure. Del resto come dice Tondelli il buon vino è il simbolo della festa, della amicizia e della pace, esattamente lo spirito che dovrebbe aleggiare ad un concerto. Il vino si che è rock!

5 commenti:

  1. >Grandissimi! Solo la birrta rock? Ma state scherzando??? http://www.mescalina.it/musica/settecanzoni.php?id=16
    Ciao, siete grandi! Maurizio

    RispondiElimina
  2. vino e rock.... cosa chiedere di meglio? questo sì che è un blog!

    avevo la febbre e ho rinunciato ai NMAS e ho visto un presuntuoso far eliminare i campioni del mondo.. d'altro canto, quando si è rossoneri... :-)

    RispondiElimina
  3. bravissimi zii!
    non dimenticare, quando avete bisogno, ci sono anch'io!!!!
    LOVE
    zio jono

    RispondiElimina
  4. Concordo in pieno caro ciciuxs...evviva le borracce col buon vino e abbasso la birra gassata da mal di testa assicurato..forza russia!

    RispondiElimina
  5. bella hazel!
    non dirmi che parti con un blog........
    russia forver, un calcio così bello non lo vedevamo da molto tempo!

    RispondiElimina