giovedì 24 luglio 2008

un vino irripetibile!?!


l'anno scorso, più o meno di questi tempi, per festeggiare i miei 50 anni sono stato con le persone a me più care (tra cui ovviamente Tatix ed il mio wine pusher preferito Jean Perin) a cena nel mio ristorante preferito di Milano, Aimo e Nadia, tra l'altro a due passi da dove abito.  A questo punto è doveroso spendere anche due parole per Federico Graziani che li lavora, un grande sommelier autore di una, se non l'unica, guida dei vini degna di essere letta, piena com'è di quei piccoli produttori 'puliti' che noi tanto amiamo.
Proprio su suo suggerimento abbiamo avuto il piacere di bere a fine cena, ed ovviamente su un dolce al cioccolato, un vino di cui avevo molto letto, il Solaria Jonica del 1959 di Antonio Ferrari.
E' un Primitivo della zona di Torricella frutto di una delle stagioni più calde del secolo scorso che appena vendemmiato é stato portato e vinificato a Galliate in provincia di Novara dove è rimasto 'dimenticato' in una vasca di cemento sino ad una decina di anni fa quando è stato travasato in botti grandi di quercia.
Credo proprio che questo sia uno di quei vini che ti capita una volta nella vita e non lo scordi più. Di cosa sa? Pensate a del cioccolato con sentori di prugna, leggera ossidazione che ricorda i Madeira, ma con una eleganza e consistenza propria dei grandi Barolo. Come ha scritto il maestro Veronelli: 'è la testimonianza di una antica potenzialità enologica che pensavamo scomparsa: il sole, l'alberello, l'alcol e il tempo, sapientemente dosati, hanno potere esplosivo sui nostri sensi. Tutti coloro che sono ancora all'affannosa ricerca di un vino da abbinare al cioccolato sospendano le ricerche: per loro c'è il Solaria Jonica 1959.'

canzone in abbinamento: Like A Rolling Stone di Bob Dylan, questo vino è un macigno che rotolerà nella memoria a lungo  

2 commenti:

  1. Ci sono giorni in cui tutto e' "grande": grande il vino, grande la ricorrenza, grande il ristorante, grande l'amicizia, questo era uno di quei giorni!

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione Tatix,
    serata indimenticabile, spero ripetibile.

    Grazie ancora Ciciuxs.

    Un abbraccio

    RispondiElimina