lunedì 28 luglio 2008

when in Texas.....





                                                               



Chi mi conosce sa che ad Austin, Tx mi ci ritrovo spesso e volentieri. I vini texani è meglio lasciarli perdere, qualche buona bottiglia la si trova nei negozi specializzati ma a prezzi piuttosto cari nonostante il dollaro debole (ma sono molto orgoglioso di aver fatto conoscere e bere ai miei amici texani, tra gli altri, la barbera di Walter Massa e lo champagne Les Rachais di Raymond Boulard, piuttosto che i soliti vini parkerizzati che bevono loro). In mancanza di un vino quotidiano alla Camillo Donati non rimane che la Shiner Bock, in Texas la si trova ovunque ma al di fuori dello stato è veramente difficile trovarla. E' prodotta dal birrifico Spoetzl appunto a Shiner, un paio d'ore d'auto a sud-est di Austin e l'anno scorso mi sono finalmente deciso ad andare a visitarlo. Questo ormai ex microbirrificio l'anno prossimo compirà 100 anni ed ormai vanta 55 dipendenti. L'edifico originario è ben conservato ed ancora in uso. Lì ho avuto modo di assaggiare la gamma delle loro birre di chiara impronta tedesca e credo che oggi in Germania nessuno, a livello di quelle commerciali, ne produca di altrettanto buone. In particolare nel 2005 con la 96 hanno cominciato a produrre le birre del centenario per arrivare degnamente al loro importante anniversario.  La 96 è una ale Marzen Style (prodotta in primavera per essere gustata in autunno all'Oktober Fest), la 97 é una lager nera presto divenuta un classico della loro produzione, la 98 è una tipica rossa bavarese, forse la miglior birra mai prodotta da loro. Ora è uscita la 99, se ne dice un gran bene e non vedo l'ora di assaggiarla magari il prossimo ottobre. Per la 100 mi toccherà tornare l'anno prossimo!! 

in abbinamento: The Road Goes On Forever di Robert Earl Keen

5 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di Texas...

    RispondiElimina
  2. a ottobre ti ci porto, così facciamo anche il business e le importiamo per l'armadillo!

    RispondiElimina
  3. Posso venire con voi??'
    :)

    Renata

    RispondiElimina
  4. Certamente! Poi per una bluesofila come te il lunedi da Antone's e' un appuntamento da non perdere...

    RispondiElimina