lunedì 4 agosto 2008

l'hillbilly music ed il brunello


Billy Bob Thornton è un bel personaggio, integro, tutto d'un pezzo,  Attore, regista e musicista, non sbaglia mai un colpo e mi ha sempre dispensato belle emozioni. Ho anche avuto modo di incontrarlo in un paio di occasioni, la prima in compagnia dell'allora compagna Angelina Jolie, altro merito a suo favore eh eh, che poi non ha retto ed ha pensato bene di accasarsi col fighetto Brad Pitt che gli garantisce sicuramente una vita più rilassata..... ma questa è un'altra storia.
Coerente con il suo carattere Billy Bob ha realizzato un disco di hillbilly music verace con la sua band Boxmasters come non si sentiva da tempo, anche coraggioso direi perché realizzato da un personaggio tanto affermato, quantomeno al suo paese. Il disco è doppio, uno è di canzoni originali l'altro di covers che spaziano dai Louvin Brothers alla Nitty Gritty Dirt Bind, dai Beatles agli Who fino a tradizionals dei monti Appalachi. E il Brunello che c'entra. C'entra perché in entrambi è una questione si di 'gusto' ma fondamentalmente é culturale. Oggi la country music, che non ha un disciplinare da rispettare ed è la musica che vende di più negli Stati Uniti, sta ad un disco come questo come Castello Banfi sta a Biondi Santi. Qui la priorità non é il marketing e i numeri di vendita ma conta prima di tutto il risultato finale, sono usati solo gli ingredienti giusti e tecnologia magari un po' vintage, vince la tradizione (pur aggiornata)  alla faccia dei critici musicali e le radio che trasmettono musica country Parkerizzata; non fai a tempo a finire una canzone che l'hai già dimenticata, tutte uguali, proprio come tanti, troppi vini che piacciono a Mr. Wine Advocate.
Sicuramente la prossima settimana mi farà da colonna sonora mentre mi aggirerò tra le colline toscane per visitare qualche personaggio un po' hillbilly; veri, integri e tutto d'un pezzo proprio come Billy Bob.

PS ogni eventuale riferimento alla cosiddetta vicenda 'brunellopoli' non è casuale

2 commenti:

  1. Ti ricordi "Sling blade" (lama tagliente)...che film ,che interpretazione.
    Billy Bob e' proprio uno dei nostri.

    RispondiElimina
  2. ola eu também gosto de música de filmes e tenho personagens lindas, eu amo tanto eles que eu uso eles para criar toques para celular, uma coisa é muito nova, mas muito boa, cada quando o telefone toca, um tom de toque é ouvido, se você também gosta de toques de telefone, visite Toqueparacelular.net

    RispondiElimina