lunedì 25 ottobre 2010

L' Astigiano, Trinchero e La Vigna del Noce









Adoro l'Astigiano e la Barbera. Adoro questi posti e questo vino perché rispecchiano tanti stati d'animo, sarà che ne ho una visione quasi cinematografica o forse sarà perché sono un fottuto sognatore... Adoro queste colline con i filari di uve nobili e semplici al tempo stesso e visitare l'azienda Trinchero è un po' il sunto di tutto cio'; e' come fare un viaggio nella saggezza popolare di questi luoghi, qui il tempo sembra dilatarsi, non c'è fretta, bisogna saper aspettare. La Barbera in eta' giovanile è scorbutica, scontrosa, allora deve stare lì, dentro le grandi botti di castagno ad affinarsi, qui non si prendono scorciatoie, niente legni piccoli ad arruffianare, niente deacidificatori, niente trucchi.. solo tanta pazienza e un grande lavoro in vigna, perchè solo così si puo' fare una grande Barbera. Ezio Trinchero non ama le luci della ribalta, ama il suo lavoro di vignaiolo e lo si percepisce al primo approccio, poi basta mettersi nel bicchiere un Vigna del Noce (magari il '99) e si capisce subito che il vino assomiglia a chi lo fa.., non è un vino per tutti ma a noi va bene così, è per chi ne percepisce e ne apprezza la profondita', l'aristocraticita' contadina e quel fascino retro' lontano mille miglia dalle iperconcentrate, ruffiane e noiosissime versioni confezionate ad arte per stupire il palato dei curatori delle guide.

Ma Trinchero non è solo Barbera e non è solo Ezio, c'è Monica, l'anima commerciale e non solo, ci sono gli altri vini, i tradizionali Grignolino e Freisa, qualche filare di Merlot, i bianchi Malvasia, Arneis e Chardonnay, vinificati con macerazione sulle bucce (8/9 giorni) ambrati, quasi tannici e con un corredo aromatico di straordinaria intensita'. La visita alla cantina è estremamente interessante ma il tempo come sempre è tiranno ed una mezza giornata puo' non bastare, l'accoglienza ricevuta fa venire voglia di tornarci pero' senza navigatore se non ci si vuole perdere fra le vigne (cosa che potrebbe comunque avere il suo fascino..).

Un Leonard Cohen d'annata in questa stagione puo' far piacere e scaldare il cuore nel rientro verso casa..

9 commenti:

  1. Perdersi nella vigna del noce non deve essere una brutta esperienza...Agliano=Barbera e viceversa.Quando si tratta di barbera di questo livello!

    RispondiElimina
  2. Che dura vita stai conducendo Tatix, la settimana scorsa dal barba Carlo, questa da Trinchero... la prossima a Fornovo?

    RispondiElimina
  3. Magari.., ho fatto una promessa e a Fornovo non ci saro'.
    Ci aggiorniamo subito dopo (tra l'altro c'è in ballo per fine novembre la cena degli auguri degli armadilli...)
    A bientot
    les amis)

    RispondiElimina
  4. A quella di fine novembre mi autoinvito. Venerdì barotti. Ciao!

    RispondiElimina
  5. mi autoinvito anch'io.

    PS Io sono un consumatore abituale di freisa, grignolino e barbera, però del monferrato casalese..

    RispondiElimina
  6. Eheheh, vedo che l'idea del pranzo degli auguri piace ;-)
    Con il ritorno del Ciciuxs dagli States stabiliamo il tutto..
    A bientot
    les amis
    @Fausto: Freisa, Grignolino e Barbera di Trinchero sono buoni e "veri", appena ci vediamo te li faccio assaggiare.

    RispondiElimina
  7. ci riprovo... volevo dire che per me la Vigna del Noce 99 è una Barbera che amo. ho trafugato i resti alla famosa degustazione a Serralunga, per potermela assaggiare con calma, un pò ogni giorno, e vedere come evolveva. dopo una settimana, con un viaggio da ovest ad est dell'italia, un pò di sbattimento e mezza bottiglia vuota era ancora perfetta.
    bravi Ezio e Monica per i loro splendidi vini!

    RispondiElimina
  8. Quel cartello è emblematico quanto discutibile, almeno quanto le grappe di papà Marcel :-)

    GdF

    RispondiElimina
  9. Avevo giusto pensato a te leggendolo, avresti preferito "prima di essere vero un vino deve essere buono"?

    Comunque l'ha scritto Nicolas Joly non Trinchero..

    ps W papa' Marcel! I suoi panini mi hanno sfamato durante la naja..per le grappe non ero ancora pronto ;-)

    RispondiElimina