mercoledì 29 dicembre 2010

Trippa e carciofi in insalata, la colazione del Mercato.


Belìn, 2 euro, allargate la foto, 2 euro trattabili ma son sempre due euro per un carciofo cresciuto sopra Sanremo, il cambio di fine anno ha subito un altro colpetto all’insù tutt’altro che trascurabile. E’ la speculazione di fine anno, anche i gamberi testa viola quando le cose andavano meno peggio di adesso arrivarono anche a 150 euro al kg in questa settimana.

Oggi non c’è più l’accanimento sul gambero di un tempo, anche perché i ristoratori si sono fatti furbi e li abbattono quando costano trenta euro e quando il prezzo parte loro si possono serenamente battere il belino sugli scogli senza farsi neanche tanto male. Comunque mi sembra più adeguata una bella insalata di trippa fredda tagliata fine con carciofi e parmigiano, olio nuovo e limoni dell’orto. Questa la colazione da camalli che si fa volentieri dopo una decina di chilometri a piedi in giro per la città in periodo di festività e dove la popolazione si triplica, e siccome il tempo in questo dicembre è stato credo il peggiore degli ultimi due millenni, gli indigeni a malincuore ripongono lo scooter d’ordinanza e si adeguano all’automobile, anche i seconda casa fanno altrettanto e quindi le conseguenze sono il blocco totale dei budelli intestinali del traffico, roba da pronto soccorso. La cosa non mi tange, finisco i miei dieci chilometri in solitario per le solite minchiate di fine anno, bollette , affitto, e poi la sosta al mercato per quel che serve da portare su al Faro.

E a quel punto saranno le dieci e mezza quando entro per il giro di prosecchini macchiati alla Scaletta. Fame da camallo, sardenaira, focaccia alla cipolla, magari una crocchetta di baccalà, un crostino al gorgonzola, due “spagnolette” da sgusciare ma una insalata di trippa non me la potevo aspettare. Non ci si può neppure abbelinare con una bianchetta genovese, qui si beve bonarda mossa e prosecco corretto Aperol o Campari. Il conto ? Un euro e cinquanta a bicchiere, tutto compreso.

gdf

Foto al seguito, allargabili con un click se interessa, sono di stamattina, tra le dieci e le undici, c'è pure un orologio appeso che fa le undici, e io stavo ancora al terzo macchiato.




























Non so perchè ma questo Travolta che non ti aspetti ci sta bene...

2 commenti:

  1. L'abbinamento musicale è di Lucien, ma che bella questa cosa che hai trovato, grazie.

    RispondiElimina
  2. E' stato facile, una canzone per Bobby Long è uno dei miei film preferiti..
    Grande Travolta e bella e brava Scarlett Johansson

    RispondiElimina