lunedì 10 gennaio 2011

Il vino del giorno : Champagne Alain Vesselle cuvèe Tradition

- del Guardiano del Faro -

Il vino del giorno innanzitutto perché a 25 euro vi voglio a trovare in enoteca uno champagne blanc de noir ( 97% ) da un comune mica male come Bouzy . Quindi all’origine questo uscirà dalla cantina a 14/15 euro ma evitiamo i soliti paragoni impietosi. C’è subito da dire che il dosaggio farà storcere un pochino il naso ai puristi del genere, perché oggettivamente una velata dolcezza potrebbe disturbare, ma la vivacità del perlage , non finissimo, la struttura importante e la decisa freschezza acida rendono l’impianto portante ben saldo e sufficientemente equilibrato per non cadere nello stucchevole. Da dire anche che normalmente dietro alla generica denominazione fantasiosa " Tradition" si nascondono spesso Champagnini privi di personalità, quelli delegati ad aprire tristemente una gamma che poi si declina in espressioni sempre più convincenti. Nella gamma delle cuvèes esiste tra le altre anche un demi-sec, ma direi che va già bene questo se piace il tema proposto da questo proprietario recoltant di Bouzy.

Giallo paglierino scarico con riflessi rosati si impone al naso con sensazioni profonde di frutta matura, non solo frutti rossi ma anche pesca bianca, fiori dolci e biscotti al burro. Molto rotondo come immaginabile, dalla bevibilità facile e piacevole, voir flatteur, e si abbina bene sia proprio con quei biscottini di frolla sucré-salé, ma anche con del prosciutto crudo e gnocco fritto lasciando un ruffiano retrogusto di pesca matura che invita a riempire il bicchiere. Per fare un Bellini questa cuvèe è sicuramente imbattibile. Ma anche per un primo tempo del posticipo va bene, al 45° è già game over al Faro. Per soluzioni meno fantozziane la vedrei bene anche da pomeriggio, festicciola informale con fresca presenza femminile tipo il tempo delle mele, ma è un'altra cosa, vorrebbe essere meno scontata di quanto è, con sfumature di sax retrò anche se il finale sarà sempre il solito, farà sognare tutti ma li manderà tutti in bianco. Ma non si abbatta vecchio mio, basta incontrare di sera una ragazza su un ponte con due grandi occhi tristi… gdf


5 commenti:

  1. Quel sax anni 80' stile "Baker street" di cui non si sente la mancanza...

    RispondiElimina
  2. baker strit era buona la pasticceria da supermarket

    RispondiElimina
  3. johnny depp poteva scegliere meglio

    RispondiElimina
  4. Sì, del sax stile "baker sreet" non si sente la mancanza come della presenza femminile nel blog (ahinoi solo virtuale).. mai così copiosa ;-)

    sorry ma non ho realizzato che c'azzecca Johnny Depp..

    RispondiElimina
  5. Cosa ti infastidisce di più :Suzy Quatro , Chrissi Hinde o i Village People

    RispondiElimina