venerdì 11 febbraio 2011

La posta dei lettori: Cantinetta climatizzata , mettersela in casa : pro e contro .


L’argomento è scottante mentre le bottiglie dovrebbero stare al fresco e alla giusta umidità. Il web è pieno di dubbi sul tema :affermazioni positive e negative perché per ogni motivo favorevole a mettersela in casa ne esiste uno o anche più di contrari, perché una così in casa non può passare inosservata. Tiene il suo spazio, consuma, si fa sentire di notte. Ma ecco qualche impressione colta al volo sul web o arrivata by mail.

“…Una cantinetta che mi ha dato l'impressione di essere ben costruita, il motore si mette in funzione di rado ed è silenzioso, le bottiglie sui ripiani in legno penso che subiscano molte poche vibrazioni, la temperatura è effettivamente 12-13 gradi misurata con un termometro che memorizza massima e minima raggiunta nel tempo. “

" Non credo sia fattibile farci entrare 88 bottiglie. Il fatto che "l'unità di misura" sia sempre la bordolese classica, svantaggia chi possiede qualche bottiglia italiana dal culo un pochino più largo..."


“La bellezza e l’estetica sono importanti, caspita, ce l’hai poi sotto gli occhi tutti i giorni, temperatura e umidità sono fattori non della stessa importanza, innanzitutto l’umidità !

"Non so se sia italiana ma sul culo un pochino largo non sono assolutamente d’accordo”.

il valore umidità dovrebbe essere maggiore nella parte inferiore della cantinetta, probabilmente arriverà a 70 li,anche la temperatura varia un po’ sotto ed e più bassa,le bocce più preziose puoi metterle li”

“e sono contento di trovare qualche gocciolina di condensa quando controllo le bottiglie. In sintesi, penso faccia il suo lavoro.”

Inoltre, dato secondario ma da non sottovalutare, è bella e può tranquillamente stare in salotto senza sembrare un frigorifero fuori posto.”

“Non sarà la cantinetta della vita ma per ora ne sono soddisfatto.

“io vorrei prenderla e metterla in una cantina, tu dove la tieni?
La tengo in salotto
.

“Ma forse in cantina funzionerebbe ancora meglio, visto che è perfetta per quanto riguarda la temperatura e leggermente carente per l'umidità (anche se credo che molto semplicemente per tenere bassa la temperatura abbassi l'umidità)"

"per estrarre i ripiani si deve per forza aprire tutta la porta?

ma quanti watt consuma'? cioè 300 w? 400w? . Ancora non ho verificato i suoi consumi però sulla carta consuma poco. Guarda i consumi e i costi sono bassi rispetto alla maggioranza delle concorrenti. “

“All'inizio l'umidità sembrava bassina, ma poi ci ho messo dentro una ciotolina d'acqua e soprattutto ho comprato una sondina nuova . Dopo circa tre settimane di utilizzo sono soddisfattissimo, consumi bassissimi, rumore pressochè inesistente, risultato piacevole”

“Molto silenziosa rispetto alla cantinetta che avevo prima, si può dormire tranquillamente nella stessa stanza.

“Non mi parlare del mal di schiena per prendere quelle laggiù, quelle più in basso…”


4 commenti:

  1. Io ne ho una (di cantinetta) in cantinetta..di cui sono pienamente soddisfatto, temperatura e umidita' perfette e spazio a volonta' a prescindere dal ehm.. culo (della boccia, bien sur).
    Voi?

    RispondiElimina
  2. No, niente cantinetta, tutto en plein air. Al mare di umidità non ne manca mai...

    RispondiElimina
  3. Vorrei fare un giro di prova prima di comprarla.Non vorrei che con il baricentro alto la tenuta sull'umido sia minore...
    Hazel

    RispondiElimina
  4. ,,mmmm,,, troppo staccata da terra, si rischiano vibrazioni indesiderate

    RispondiElimina