martedì 19 aprile 2011

Il Domaine del giorno : Francois Mikulski



Francois Mikulski fa parte di una nuova generazione di vignerons di Borgogna con orizzonti aperti al mondo . Già dalle etichette e dall'aspetto generale delle sue bottiglie ci fa intuire che dai suoi vini non ci dobbiamo aspettare proprio una interpretazione profondamente classica e tradizionalista dei terroir de La Cote de Beaune. Ho avuto modo di provare un paio di suoi Meursault, molto convincenti e buoni subito. Importante ricchezza aromatica, tipicità dei sentori del comune ben definiti, acidità e frutto in bell'equilibrio, elevage di gran classe e risultato finale di alto livello. Un bel Meursault dalle spalle larghe e ruffiano il giusto per essere apprezzato anche da giovane, vedremo sul medio e lungo periodo, ma intanto bene così. Il piccolo Domaine possiede circa sette ettari di terreni vitati principalmente collocati a Meursault, ma anche sul tema svolto in rosso a quanto pare i risultati sono più che buoni. Qui di seguito le sintetiche impressioni di Fabrizio Nobili di Passione Gourmet che ha appena visitato il Domaine e ci invia una breve scheda di questo Volnay.


Volnay Santenots du Milieu 2009 Francois Mikulski: rosso rubino brillante trasparente con riflessi lampone, al naso si respira la borgogna, impossibile sbagliarsi! La sua giovinezza la tresmette con una scomposta ed esuberante espressività dell'acidità, profuma di frutta rossa ciliegie e lamponi, rami secchi e zucchero filato in bocca i tannini sono graffianti e pungenti come le unghie di un micetto che è appena uscito dalla cuccia e la sua persistenza ha 7 vite come i gatti e proprio cume un cucciolo si farà e diverrà un brillante e bellissimo felino. Valutazione : 17/20mi . Comodi comodi... -Fabrizio Nobili-

3 commenti:

  1. Interessante. Prezzi? anche a spanne... Importatore serio c'è?
    Grazie.
    Al.

    RispondiElimina
  2. Non mi risulta abbia una importazione regolare in Italia. Su Wine Searcher ci sono invece offerte da enoteche di Milano dai 40 agli 80 euro per i Meursault annata 2006 .

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberto , da Febbraio 2012 disponibile in Gaja Distribuzione ( annata 2009 ) , a presto Max

    RispondiElimina