domenica 5 giugno 2011

Vado a vivere in campagna, nelle Terre del Mistero

- gdf 2011 -



Il desiderio di molti, però tra il dire e il fare , tra l’immaginare e il concretizzare, tra le buone intenzioni e la definizione di un progetto ce ne vuole di convinzione . Lasciare per scelta di vita (ormai da parecchi anni) la laboriosa provincia di Bergamo per trasferirsi nel delizioso borgo di Apricale può già dare una svolta alla vita, ma evidentemente non bastava alla famiglia di Carol e Patrizio Gamba, che è andata oltre, impegnandosi nella raccolta delle olive per poi produrre olio di grande qualità sui colli circostanti l’apogeo del comune di Baiardo , villaggio dominante questo spicchio di regione di frontiera dall’alto dei suoi mille metri, le montagne piemontesi alle spalle e il mar ligure davanti.


Patrizio Gamba

E non basta ancora, perché nella macchia mediterranea che sommerge le colline contigue ai due comuni di Apricale e Baiardo, la famiglia Gamba ha rimesso in piedi vecchi edifici rurali per farne una propria residenza, la sede di una azienda agricola biologica, e da ieri anche un piccolo ma raffinato agriturismo fatto di sole tre accoglienti e confortevoli camere oltre ad un servizio ristorante su prenotazione . Questa terra è definita del Mistero, pare per questioni religiose originate dalla presenza di Benedettini che da già che c’erano si impegnarono anche nella coltura dell’ulivo attorno a Baiardo, comune che tuttora fornisce tra i più fini oli da cultivar taggiasca della Riviera di Ponente. L'aria pulita sa di timo fresco da queste parti.


Raggiungere la zona richiede buona calma e rilassatezza. Se si sale dalla vallata che collega Ventimiglia a Dolceacqua e quindi Pigna, occorrerà infatti percorrere l’impervia strada che sale per una dozzina di chilometri da Apricale verso Baiardo; lassù si incontrerà il bivio al chilometro undici che inviterà a scendere per altri cinque minuti prima di giungere all’Agriturismo. Secondo me è più agevole e più piacevole invece imboccare il mitico bivio sull’Aurelia che porta al Poggio, quello della competizione ciclistica. Dal Poggio si sale agilmente verso Ceriana, luogo buono per uno shopping di verdure fresche e anche conservate da una piccola azienda del luogo. Poi si sale a Baiardo, sosta obbligatoria e passeggiata consigliata, almeno fin su al castello, il panorama vale la deviazione. A quel punto sarà questione di una manciata di chilometri in discesa, che la prossima volta mi farei volentieri a piedi o con una bici adeguata. Qui qualche immagine della festa che ha inaugurato la realizzazione del sogno bucolico di Carol e Patrizio.



Carol, la padrona di casa






Agriturismo Terre del Mistero
Località Foa
Apricale (IM)

Azienda Agricola Biologica
Patrizio Gamba

Per info:
Tel . 339 1262157
Fax 0184 208351


- gdf -

3 commenti:

  1. ci vuole coraggio ma poi si che si comincia a vivere al ritmo giusto.
    R.

    RispondiElimina
  2. il luogo più bello del mondo
    enea

    RispondiElimina
  3. se cerchi pace,serenità e buon cibo sei nel posto giusto
    rob

    RispondiElimina