domenica 25 dicembre 2011

L'ultima lepre 2011


- gdf 2011 -


Non è un segreto, il Direttore dell'Espresso apprezza molto e frequenta abbastanza spesso, non basta, confermerebbe che questa è una vera lepre à la royale degna di tavole parigine. Anche Massobrio apprezza e conferisce il premio dell'anno. Cosa dire, secondo me hanno ragione entrambi; al Bivio di Quinto Vercellese la  civilizzazione delle più profonde tradizioni non cessa di migliorare. E questa solenne lepre 2011 ne è la conferma. Non oserei di nuovo altrove, manca una settimana all'ultimo giro di calendario e vorrei tenermi un ricordo buono di uno dei piatti più classici, più ricchi, ma anche più difficile da realizzare al meglio.




Insalata di duroni di cappone






Pulpikan, folletto Bretone. E di dove se no... 




Risotto verde con broccoletti saltati


Tagliatelle al sugo di lepre


Lepre selvatica à la royale, purè di sedano rapa e ciliege di giugno all'aceto


Qualche caprino di Albertini, e altro...


E di nuovo Buon Natale a tutti

- gdf-

5 commenti:

  1. Auguri gdf! Nella mia interpretazione, i tag che hai messo sono fantastici! Hai pure bevuto il mio whisky preferito...
    breg

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, auguri e fatti vedere prima o poi, così mi spieghi l'interpretazione ;-)

    RispondiElimina
  3. Ci vediamo sicuramente a gennaio da Flavio...

    RispondiElimina
  4. Ahhh quella lepre...la voglio!! Mi sembrava di averla già vista da qualche parte, ora ho capito. Segnato in agenda ;) Bella recensione!

    RispondiElimina
  5. Ciao e auguri. Vacci piano con i "duroni" o ti faran male i piedi. Ma non sono durelli? Ottime foto. Era un po' che non passavo di qui. Piatti semplici ed efficaci. Me lo avevi già segnalato questo BIVIO di quinto.Riso al dente? max 14' coocked? Così il Luca è contento.
    Salutoni
    LAMAX61°

    RispondiElimina