lunedì 13 febbraio 2012

Nuove applicazioni


 - gdf 2012 -

"Dans le premier film de la série d'animation Wallace & Gromit des Studios Aardman intitulé  (A Grand Day Out) (1989), c'est leur goût immodéré pour le cheddar qui pousse nos deux héros, le distrait Wallace et le discret Gromit, à construire une fusée pour aller sur la Lune qui, comme chacun sait, est un immense fromage..."



Tra i contraddittori  virtuosismi e relative applicazioni ammesse dalla scienza dell'alimentazione e messe in pratica da quel diavolo di chef che fu Ferran Adrià mi piace ricordare queste quattro palle che vedete qui sotto.




Nieve-Fizz : Ferran Adrià 2009 (foto mia)

Di questa roba negli ultimi giorni ne è scesa una quantità impressionante, un pioggia acida y nevificata venuta giù  in quantità tale da non potersi sciogliere. Per quasi tutti intesa come un disagio io la vedo invece come uno spreco incredibile. Un danno, una perdita, un possibile svago mancato, un bene popolare e democratico perso per strada.
Da fans della prima ora di Wallace and Gromit trovai geniale la loro specializzazione mirata alla ricerca di una fonte illimitata di un alimento "cult". Per loro era il Cheddar l'obbiettivo, e impegnarono tutte le loro energie per raggiungere la loro "Luna": un intero satellite di formaggio a disposizione, di cui poter disporre senza limiti.
Invece di un satellite noi siamo proprietari addirittura di un pianeta, dove i ghiacciai si sciolgono, dove  le calotte vanno in frantumi, ma in compenso dove nevica tanto.
E allora perché non chiedere a Ferran Adrià di rientrare dalla finestra per fare finalmente qualche cosa di più interessante che la pubblicità statica al caffè italiano? Se è riuscito a far palle di neve con il gin fizz in cucina a metà autunno - e su una spiaggia - cosa volete che sia per lui trovare il modo di applicare la medesima tecnica in pieno inverno e in tutta l'Europa per far venir giù "nieve gin tonic"?  Tutti felici! Non solo i privilegiati clienti del Bulli. Io i soldi di un caffè glieli darei, un euro a palla, e anche la Tanqueray credo non si tirerebbe indietro per qualche cents. Trovarsi per strada a fare a palle di gin tonic non avrebbe prezzo.


gdf

Qui di seguito altre applicazioni: la uno, la due, o la tre.





1 commento: