venerdì 23 marzo 2012

Il Gabbiano | Alassio


 -gdf 2012 -


Se non lo sai ti sorprenderà. E se ci capiti casualmente ancor di più. Sembra infatti uno dei tanti localini che si affacciano sull’elegante lungo mare di Alassio, uno dopo l’altro, apparentemente simili. Il Gabbiano si differenzia per alcuni aspetti: la carta corta dei piatti ad esempio, e la carta lunghissima dei vini, con particolare attenzione agli Champagne. Nel prossimo futuro, nelle intenzioni dei proprietari - Barbara e Paolo Quartero - anche l’aspetto estetico dell’apparecchiatura e dei tavoli stessi spaierà ancor di più con i vicini, e la “Champagneria” sarà ancora più evidente ed attrattiva per i passanti più curiosi;  anche volessero "accontentarsi" di un piatto di prosciutto pata negra e una bottiglia di Selosse Rosè e uscire più felici di un milanese con nello stomaco un fritto di calamari indocinesi e un Vermentino alla mela verde. Intanto la cucina propone piatti sfiziosi di mare e di terra  mediamente ben riusciti che invitano ad abusare della ricca carta dei vini, dove sono tre le pagine, fitte fitte, dedicate alle bollicine francesi. Qui di seguito qualche gustoso assaggio: 



Il servizio dell'olio...

Ancora uno sguardo alla carta dei vini...

Pre-antipasto: peperone arrostito e farcito di salsa tonnata, bagnetto verde.

Acciughe marinate in insalata di finocchi crudi e arancia candita, tapenade.

Un'altra perla rara...


Baccalà a bassa temperatura, zucca al sesamo e maggiorana.

Totano alla piastra su salsa agli agrumi, limone candito e profumo di basilico  ( ! )

Tortelli "liquidi" di patate al pesto e crema di parmigiano ( ! )

Uno dei migliori pinot neri italiani...

Filetto di maialino "pata negra" arrostito, granella di pinoli e nocciole, verze all'aceto e salsa di polvere di senape.

Cannoli croccanti di crema al mascarpone con chutney di ananas.


Ristorante Il Gabbiano
Passeggiata Dino Grollero, 13
Alassio (SV)
Tel: 0182 644763


Carta: 35 - 55 euro

- gdf -



5 commenti:

  1. Ti dirò che l'apparecchiatura ed i tavoli hanno già un aspetto curato e tutt'altro che omologato, una eleganza giovane e fresca, inoltre penso che avranno speso non poco per quelle sedie calligaris andrebbero almeno ammortizzate...
    Alba

    RispondiElimina
  2. Ottimo il pinot nero di Gottardi, di grande eleganza ;)

    RispondiElimina
  3. Che bella cosa mangiare in spiaggia..anche su un tavolo di legno.
    Beppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo ricordo un po' più caro di quello che indichi..mi sembrava leggermente fuori prezzo..cioé un bel riferimento ma con un rapporto qualità prezzo leggermente svantaggioso

      Elimina
    2. Si, se prendi tre piatti alla carta e dessert ci devi mettere dieci euro in più, diciamo 60/65 euro. Ma normalmente il cliente medio va via con due piatti, o due piatti e dessert. Poi ci sono i menù tematici settimanali sui 50 euro.

      Elimina