lunedì 23 aprile 2012

Armadillo's pizza


- Lucien & gdf -


Courmayeur, la mia seconda o terza casa, la prima per Lucien. Ma deve proprio nevicare anche a fine aprile qui? Ma si, non è certo la prima volta che accade e non sarà mai l'ultima. Era proprio a fine aprile, anzi, ad essere precisi erano le 8 del mattino dell 25 aprile 1982 quando ne venne giù così tanta che potevamo fare il baby con menta (whisky, neve e sciroppo di menta) aprendo solo una finestra e trovando la neve fresca al livello del davanzale del bar della caserma. E verso sera ne era venuta giù così tanta da far fatica a intravedere il distributore dell'Agip che ci stava davanti, davanti alla Perenni, al Centro Sportivo Esercito. Si usciva comunque, si poteva appoggiare il garand su un cumulo di ghiaccio ed entrare in discoteca all' Abat Jour. Io e l'uomo Rossignol, vicino di casa a casa e vicino di branda qui tra i ghiacci.

Le targhe di molte auto del personale immigrato che lavorava negli alberghi,  nei  ristoranti e soprattutto nelle pizzerie erano siglate CS. I più ironici le avevano ribattezzate Courmayeur Sud. Quel sarcasmo è stato ripagato a distanza di tre decenni, perché adesso esiste veramente una uscita autostradale che si chiama Courmayeur Sud. Così i valdostani  sono stati accontentati.

E allora no? Non ci vogliamo fare un bel percorso calabrese di pizze e birre 30 anni dopo? E nevica di nuovo. Ma quale casualità. Questa volevo e questa è caduta. Fuori stagione e fuori pista: roba da armadilli. E anche la cabina che portava sulle piste il maestro di sci Lucien è davanti alla porta del Fuoripista, e ci fa pensare:  ma come facevamo a starci dentro in quella pericolosa scatoletta gialla ed essere felici ugualmente?
E gli sci in dotazione, manco a dirlo, sono ancora i "biellesi" Rossignol.


La birra Armadilla
Ci vorranno pizze adeguate

Qualche minuto di attesa
Tra poco arrivano, la pizza vive d'attesa
Marinara?
Napoletana?
No, questa si che è strong: fontina e mocetta di capra
Ma si può far meglio con i calabresi di Courmayeur: 'Nduja, cipolla di tropea, bufala e basilico: BOOM! La pizza armadilla

FUORI PISTA 


Pizzeria a Courmayeur

V. DELLA VITTORIA 13 - DOLONNE - COURMAYEUR (AO) - 


Merci Lucien

- gdf  -

2 commenti:

  1. ahahah...E' vero, come facevamo a prendere quelle scatolette gialle tutti i giorni? E' un miracolo che non ne sia mai caduta una, ci ha protetto il santo protettore dei maestri di sci;-)
    Bella rimpatriata Gardien! Dai che un po' di nostalgia di Courma ce l'hai sempre, pero' l'Abat Jour manca eccome se manca...

    ps1 tira aria di meeting, mi sa che ne abbiamo bisogno tutti...

    ps2 assaggiato qualcosa della campionatura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yess, il bianco del Giglio, un vero vino gdf, ma gdf mediterraneo, non bretone... Comunque ne parliamo domani on - line se vuoi, ai quattro venti del web ;-)

      E per la consegna dei libri l'opzione torinese del Consorzio mi sembra quella buona, salvo ci sia un meeting prima 12 maggio.

      Elimina