lunedì 2 aprile 2012

Di ritorno dal mercato di Menton


- gdf 2012 -

Peccato che le guide italiane non se ne occupano. Dopo tutto si tratta di chef con "passaporto" italiano, che  vivono per gran parte del tempo in Italia, che viaggiano con auto con targa italiana, che usano nel loro ristorante una grande quantità di prodotti italiani. Però i loro ristoranti stanno pochi metri oltre la vecchia frontiera: Mauro quella di sopra e Marco quella di sotto, e quindi, per ora, le principali Guide italiane non li prendono in considerazione. 


Ci sono diversi buoni motivi per varcare la vecchia frontiera, due sono sicuramente rappresentati dai ristoranti di Mauro e Marco, così diversi da poter essere considerati complementari. Ti piace il moderno innovativo? Vai di sopra. Ti piace il classico e materico? Vai di sotto. Ti piace alternare? Prego!  Poi, negli ultimi mesi è accaduta una cosa assai strana. E' diventato conveniente andare a fare il pieno di benzina dall'altra parte, una cosa mai  vista. E la differenza è così netta ( circa 0,25 - 0,30 cent a litro ) che con il resto - mediamente 20 euro - puoi andar a far le spesa al Mercato di Menton. Le patate, almeno dodici varietà; l'aglio, almeno sei provenienze; cipolle e scalogni, non le ho neanche contate tante sono le possibilità. Terminato il bagno di cultura del tubero, dopo un paio di Pastis nella piazzetta adiacente l'edificio che ospita il Mercato, sarà arrivato mezzogiorno, e quindi possiamo andare a tavola. Stavolta da Marco, dove pesce e verdure, pasta e carni alternative, vini e distillati, faranno dimenticare i tanti tentativi improvvisati di ristorazione che regnano nella cittadina di frontiera preferita dagli italiani. 

Il Vorberg Riserva 2007 ha raggiunto un livello di evoluzione straordinario.

Insalata di puntarelle, olio, aglio, acciuga, bottarga...

Polpo alla piastra su radicchio stufato all'aceto balsamico

Rossetti e carciofini fritti, composta amara di chinotti

Rombo al forno con carciofi, pomodorini e pinoli tostati

Difficile immaginare un rum così buono ed equilibrato...




MarcO Restaurant – Marco Ballo
Port de Garavan
Menton- France
tel. 0033 (0) 493841690
Chiuso Lunedì e Martedì

- gdf -

6 commenti:

  1. Ci fai pure i gargarismi col Terlano? :-)
    Hazel

    RispondiElimina
  2. Puntarelle crude o saltate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questo caso crude, normalmente servite con gamberi crudi di Sanremo, o anche così...

      Elimina
  3. Quanta nostalgia mi ha fatto venire il tuo post, caro Guardiano, nostalgia di tempi andati…
    Le mie domeniche mentonesi scandite dalle ‘grasses matinées’ seguite da un ‘café au lait’ e baguette appena sfornata sulla piazzetta a ritroso del mercato tra le grida gioiose dei bambini sulla giostra…il gironzolare tra i banchi di frutta e verdura alla ricerca oziosa di qualche manicaretto da cucinare per pranzo… il campanile dell’Eglise Saint Michel in sottofondo che suona il mezzodì e l’invitante richiamo di un Pastis per lui, di un Kir per lei..
    Sophie

    RispondiElimina