venerdì 9 novembre 2012

32 euro

- gdf 2012 -


Esiste una legge non scritta che normalmente impone ai ristoratori che stanno sul litorale di Ponente di non proporre più di un piatto di carne in mezzo alla vasta proposta di pesce. Viceversa, per quelli che si trovano ad operare oltre i tre chilometri di distanza dalla spiaggia vige un altra norma non scritta, e cioè quella di evitare di proporre più di un piatto di pesce in mezzo alla vasta proposta di cucina del territorio. 



La gradita eccezione si può incontrare nella località più gettonata della Val Nervia: Dolceacqua, che grazie al buon momento del vino Rossese e alla relativa distanza dal confine francese, può godere di un turismo nazionale ed internazionale per almeno una decina di mesi all'anno. Tradizionalmente molto improntata sulla ristorazione, Dolceacqua e i comuni più a monte, continuano a non soffrire apparentemente di nessuna crisi, anche perché la qualità delle proposte è mediamente buona e i prezzi contenuti. Solo nella località di riferimento sono almeno quindici i locali dove sfamarsi tra una cantina e l'altra, e questo, di cui già si è parlato altrove, è di nuovo un numero uno di TripAdvisor. Ormai è anche citato da alcune guide e rappresenta una delle migliori soluzioni per una sosta che abbia anche un significato gastronomico che vada oltre le ricette dell'entroterra, proponendo anche una discreta scelta di piatti a base di pesce. Come questo menù, tariffato a 32 euro, un vero regalo.

Anche la cantina non fa del campanilismo da quattro soldi la propria bandiera, ma propone vini da tutta Italia e anche dall'estero.

Un assaggio di acciughe farcite di bietole, tapenade e insalatine...

A Dolceacqua il consueto Brandacujun viene preparato con una variante caratterizzante come le noci fresche

Tagliatelle di pasta fatta in casa con ragù di triglie, pomodori e basilico.

Palamita arrosto con patate al forno e pomodori secchi.

Pre dessert : crema di pistacchio e mousse al cioccolato.

Tiramisù

Ottima l'illuminazione e l'acustica, un dettaglio spesso ignorato anche nei ristoranti più blasonati.



                                                                                 RISTORANTE A VIASSA
                                                                              via Liberazione 13 - Dolceacqua
Tel. 0184.18.93.184 - 340.229.02.79

Nessun commento:

Posta un commento