giovedì 15 novembre 2012

Il portiere di notte 2 | Marsala e Gorgonzola




 - gdf venti tredici -

Non mi ricordo bene se questa notte me lo ha detto chiaramente o se me lo ha solo fatto intendere con un giro di parole. Credo più nella seconda ipotesi, perché se no, nonostante la striscia importante di gin tonic me lo sarei ricordato  chiaramente stamattina.

Da lassù, dalla terrazza di quell’hotel in Zona Laghi e vista lago, rivolgendo lo sguardo con un cenno alle proprie spalle me lo voleva solo far capire, forse  è andata così. Qualche neurone già operativo stamattina mi ha dapprima indicato la direzione ovest, cosa abbastanza normale, e poi, di ritorno, mi ha indicato una drogheria per un qualche cosa di ben più bizzarro.

E’ quasi sempre così: quando esco per liberarmi la mente vado verso ovest, mentre quando mi va di stare nella mia comoda gabbia dorata giro verso est, dove rischio poco, mentre di là so che qualche cambiamento sta covando. Venti tredici. Ho già saltato anche i Maya. Mi imbarcherò stanotte per Madeira.

Pari e dispari, così divido il mondo, est o ovest. Il mio sud non c’è, caso mai il confortante nord, che non tradisce mai. Davanti ho un sud, ma è tutta acqua, e l’acqua non è il mio elemento, è il mio avversario. Il mio sud di terra mi da sempre più fastidio e sofferenza. Quindi go west in regime di cambiamento; ma di ritorno - quindi inevitabilmente verso est - ecco che arriva il messaggio conservativo: comprati una bottiglia di Marsala e del Gorgonzola naturale!

Oh Santa Maria Goretti, ma cosa sarà mai successo? Un Sorriso amaro. Acquisto impulsivo e compulsivo, con l’ansia di addentare un pezzo di gorgonzola naturale e un bicchiere di vecchio Marsala, possibilmente 1986, davanti al p.c. attendendo qualcosa che arriverà, preciso come questo abbinamento di un altro, ma sempre buono.

Funziona sempre, funziona ancora, come foie gras e Sauternes, però bisognava pensarci e provarci. E non importa se l’idea non fu originale, ma a sua volta interpretata, voir, copiata, perché sempre meglio un’idea ben copiata che un inedito di cattiva qualità. Marsala e Gorgonzola. Non Caviale e Pinot Noir. Chiaro!

Quella sera che scoprii Gorgonzola e Marsala scoprii anche tante altre cose, ma lei aveva in mente altro e continuava ad interrompere, mentre io avevo in mente quella del tavolo a fianco, ma io stavo con questa spaccamaroni, mentre riuscivo comunque ad ascoltare l’anfitrione migliore che ho mai conosciuto, tanta roba, tutto insieme, ma lei voleva fare la protagonista a tutti i costi, e allora andai a vedere quella terrazza vista lago, dove lei mi disse: -sei così esile  ed indifeso che ho quasi paura di romperti. - Non ti preoccupare, vai pure decisa, mi resta un ventesimo di pazienza, fino a domani non mi romperò.



2 commenti:


  1. 1.616 km
    da marsala a gorgozola.... da sud a nord, verso il rassicurante nord !
    ma anche al sud non si sta male !

    Massimo
    U gianchetto milanao

    RispondiElimina
  2. Anche Bettelmatt-Madera è notevole, con più chilometri ma sempre go west
    B.

    RispondiElimina