martedì 13 novembre 2012

Le vitel étonné



Comincerei con una bella notizia, perché questa settimana il tartufo bianco d’Alba di prima scelta (extra non ce ne sono ma comunque premiati) è sceso a 3550 euro il kilo. Detto questo vorrei dare un’altra buona notizia, perché anche il vitello è sceso di prezzo, e lui ne è rimasto inizialmente étonné, poi quando ha capito il perché si è preoccupato. Il ristorante nel centro di Torino che porta la simpatica insegna qui non c’entra, ma prima o poi ci dovrò tornare anche solo per qualche acciuga in salsa rossa o in bagnet verde all’ora dell’aperitivo.

Il vitel étonné, che in francese vuol dir poco e in italiano tambien, aveva però ugualmente il sorriso stampato in faccia, da un'orecchia all’altra quando vide che al suo posto, affettato fine fine, chi ci aveva rimesso la buccia era il seitan. Il vitel étonné non ne sapeva un belino di chi fosse il seitan che ci aveva lasciato la buccia al suo posto, ma tanto gli bastava. Informò il tonno, perché anche lui era stato finalmente escluso dalla ricetta, e quindi metterlo a sua volta nella condizione psicologica di avviso, che si rendesse conto che anche le sue quotazioni sarebbero scese di fronte alla salsa tonnata senza tonno.

Sembrava una buona notizia, il tonno e il vitello se ne andarono al bar a prendere un caffè. Il barista spiritoso gli offrì un caffè fatto senza caffè. Il tonno e il vitello si guardarono in faccia, feriti nell’orgoglio, inutili, e fu così che se andarono alla trattoria di fronte e chiesero un “Vitello Tonnato” 





4 commenti:

  1. Siamo sicuri che non abbiano chiesto un Tonno Vitellato ?

    Massimo
    U gianchetto Milanao

    RispondiElimina
  2. ...come diceva un comico "son tempi bastardi"...

    RispondiElimina
  3. ...premiati con tre stelle ad Alba, nonostante...
    F

    RispondiElimina
  4. Vitello tonnato senza vitello né tonno… non devo ridere

    “da piccolo” a Stoccolma ho chiesto un pyttipanna senza cipolla senza uovo e senza cetrioli ma non credo l’abbiano messo in carta mentre l’involtino primavera modificato si (Sabato traduco)

    Caffè senza caffè è bellissima, vado a prendere un caffè della macchinetta con caffè senza il gusto del caffè quasi al prezzo di un caffè

    Beh almeno siamo partiti…

    marco g.

    RispondiElimina