martedì 27 novembre 2012

Passaggio al Bivio

- gdf 2013-


 

Trovando aperto a pranzo Il Bivio mi sento già meglio. Un ristorante gastronomico di livello buono o eccellente ma chiuso a pranzo per me è come una  Porsche Panamera, diesel e quattro porte. Esiste... purtroppo esiste. Una cosa che non si può guardare, figurarsi digerirla da ferma, o annusarla da accesa. Credevo avessero toccato il fondo con il falso pepe di Cayenne, ma il progresso ha portato a partorire anche l'uovo di T-Rex Bmw X6, e il mostro ha così cominciato ad autoriprodursi in forma ovovivipara 

Con il tempo alcuni sono arrivati ai cinque servizi settimanali, ovviamente in perdita, ma chi se ne frega, le perdite si coprono, l'importante è l'immagine, la vetrina.

Ma il ristorante non dovrebbe essere un servizio pubblico oltre che un lavoro? Mi prendo anche qualche frecciata ultimamente da una chef scocciata: ma perché non ci lasciate in pace e non fate una guida dei migliori idraulici? Si, bell'idea signora, l'idraulico ha sempre il suo perché. Anche più di uno se  è in forma, la doppietta doppio uso. Ma ahimè, noi ci occupiamo di cose molto più materiali che lo scorrimento dei liquidi nei tubi. Nel mio piccolo far scorrere solo le parole.

Vorrei fare del qualunquismo alternativo dicendo che non è vero che l'Italia è stata rovinata dai sindacati e dai politici. I manager sembravano un male necessario per affrontare il futuro delle aziende che non riuscivano ad evolversi solo grazie alle energie proprie, quelle interne alle famiglie che le avevano generate. E quindi ci hanno pensato i manager a completare l'opera iniziata dai sindacati. E allora vorrei sottolineare l'importanza delle imprese familiari, quelle che resistono ai manager e ai sindacati.

Quindi, mi fermo al Bivio.



Gli ottimi pani, focacce e grissini preparati da Anna.

Insalata di faraona ruspante

Il cotechino con polenta

Il bouquet di otto verdure al vapore

Il goloso assortimento di salumi 

Questo e altro chicche dalla carta dei vini curata da Silvia

Il vitello tonnato

Gnocchetti con salsiccia e pistilli di zafferano

L'ottima panissa vercellese di Gianni

Il baccalà gratinato in salsa di zucca e zafferano

Trippa e carciofi!

La selezione di caprini di Albertini


Dolci e piccola pasticceria...


E siccome anche stavolta si è fatto tardi è già arrivato il momento di ripassare le tovaglie per la serata.

Il Bivio
Quinto Vercellese
Tel: 0161 274131

- gdf 2013 -

Nessun commento:

Posta un commento