martedì 15 gennaio 2013

Il Santo Spirito


 del Guardiano del Faro 


Benvenuti nella macchina del tempo! Più di un secolo di storia è qui documentato attraverso qualche centinaio di oggetti sparsi per il locale perlinato, dove tra streghe e pentole di rame, alambicchi e scope volanti, spicca una bella collezione di radio vecchie o antiche, che suonano la cucina ancestrale di questa famiglia.

I prodotti, come un tempo, arrivano quasi tutti da poca o pochissima distanza. Abbiamo concordato un chilometraggio TRE in questo caso. Cucina a chilometri tre, anche grazie alle attività agricole della famiglia. I coperti sono molti, anche i piatti sono parecchi, così come i clienti felici di ripercorrere con lo sguardo e con il palato il secolo di storia di questo albergo ristorante che si identifica totalmente con il luogo a cui appartiene.





Molini di Triora, conosciuto anche da chi non frequenta queste zone per la vecchia storia delle Streghe di Triora, appeal turistico che attira anche oggi un buon numero di turisti, particolarmente in estate. La notorietà dei luoghi è tale che ben oltre il 60% della clientela arriva dall’estero, anche da oltre Oceano.


Rocciatori, camminatori e ciclisti si sistemano qui, nelle semplici camere dell’albergo e si passano qualche giorno all'aria aperta, qualche settimana, tra sport dimagranti e cucina di un certo spessore. Particolare attenzione è rivolta ai vegetariani, sempre in crescita, ma qui non è un problema, perché i piatti “poveri” della tradizione erano già stati comunque codificati dentro quella filosofia da ben prima che se ne sentisse la necessità. 


Lo consigliava un tempo Veronelli, così come lo consigliano oggi il 97% dei clienti-recensori di TripAdvisor. I criteri li conosciamo, e in questo caso (non isolato) li riconosciamo anche sulla Guida Touring. La fascia qualità prezzo è quella là, quella che consente ai clienti “normali” di frequentare abitualmente un locale, e i piatti sono quelli che ti aspetti quando decidi di salire per una mezzoretta dal litorale per immergerti nella natura della Valle Argentina, che anche in questo periodo dell’anno (il più freddo) mantiene colori e calore inaspettati.

Focacce e sardenaira tenute in caldo sulla stufa che scalda anche il locale...

Frutta, pane e dolci a chilometro TRE

Il pane di Triora, di Molini...

Mariachiara Zucchetto mi serve il suo Vermentino preferito...

...con una ricottina fresca al cipollotto

Imprevista ma gradita zuppa di fagioli neri con zampone

Torta di riso in giallo e rosso, sformatino al basilico, tortino di patate, cipolla ripiena, fiore di zucca ripieno, polentina e formaggio d'alpeggio... ecc...

i tre ravioli:

Quello scuro è di farina di castagne e cacao, farcito di zucca e amaretto. Quello classico è farcito di borragine e ortica. L'ultimo di ricotta fresca e parmigiano.

Trofie al pesto e fagiolini. Qui il pesto si fa con le nocciole, non ce n'è di pinoli a Triora...

Trippa in umido di verdure e fagioli.

Purè di patate di montagna con spezzatino di cinghiale, in Porzioni Cremona.

la torta di mele del giardino, la cotognata, la crostata, e anche il gelato fatto in casa.

Finale iper alcolico, e alla sequenza manca anche il magico Filtro della Strega, che ti stende dall'alto della sua gradazione over 50°




Santo Spirito
Albergo e Ristorante
Piazza Roma 23
18010 Molini di Triora (IM)
Tel 0184 94019

gdf

3 commenti:

  1. abbastanza provato lo sguardo :-)
    B

    RispondiElimina
  2. …Concordo, ha PROVATO di tutto…

    KM tre sembra più attendibile che KM zero, sardenaira (don’t forget), pane alveolato (sembra fatto con lievito madre), ricottina, fagioli, trofie, cotognata…sono e mi sento un cliente “normale” ma a KM tre100 e tanto per rimanere in tema col nome del locale e con lo spirito che ti ha mosso verso questo posto ti giro 2 righe “spirituali” :

    “…le domande spirituali si addicono agli esseri umani e animati, cioè dotati d'anima; gli uomini non lo sanno più e se rivolgi loro domande spirituali si mettono a ridere, hanno barattato l'anima con l'immagine…”

    Marco

    RispondiElimina