domenica 3 marzo 2013

Cos'è un Lounge & Bar?


gdf 2014

"Lounge è una parola inglese, che letteralmente significa atrio o salotto, ed è il nome attribuito a questo tipo di musica, che veniva trasmessa come sottofondo nelle hall degli alberghi e nei locali più raffinati, in occasioni mondane in cui si consuma un drink tra una chiacchiera e l'altra. "


"Il termine lounge bar identifica un particolare tipo di locale pubblico che oltre ai normali prodotti di caffetteria è in grado di proporre alla clientela una serie di prodotti alternativi come cocktails, vini di buon livello e stuzzichini particolari."






"Questo tipo di attività commerciale spesso incentra il proprio lavoro sulla fidelizzazione del cliente, attirandolo con prodotti dedicati, serate a tema, musica dal vivo e soprattutto con un genere di arredamento volto a stimolare l'ozio e le pubbliche relazioni."






"Il termine lounge vuol dire divano, ed infatti in tutti i locali di questo tipo è facile trovare una zona arredata con divanetti morbidi su cui "bighellonare" (dal verbo inglese to lounge)."



Ok, quindi quasi mai, quando entriamo in un "Lounge Bar" troviamo le specifiche caratteristiche che dovrebbe distinguerlo da un qualsiasi bar di quartiere o di un pretenzioso localino in down town. Ho sempre amato i bar dei grandi alberghi piuttosto che di altre situazione improvvisate: qui si sta proprio bene...



Qui ci torno volentieri, e mi sembra proprio che ci siamo al 100% con la definizioni, anche le più dilatate: lunghissimo bancone con poltroncine in pelle bianca e spettacolare vetrata con vista mare e costa. Vastissimo salone diviso in decine di salotti diversi, conviviali o riservati. Musica di sottofondo di classe, oppure dal vivo (gli strumenti sono già pronti per il pomeriggio o per la serata), bevendo un cocktail, una coppa di champagne, un long drink accompagnato da qualche cosa da sgranocchiare o con la possibilità di scegliere qualche snack più elaborato dalla ricca carta di questo Saphir 24, al piano basso del Fairmont Monte Carlo, con Sophie 24 in divisa haut de gamme. E se non vi basta, o se il Buddha Bar vi ha stancato (!?!) di sopra c'è il Billionaire del Briatore nostro; e allora no? Ditelo che non vi volete proprio divertire.



Saphir 24
Lounge & Bar
Fairmont Hotel Monte Carlo


Oppure, se vuoi essere al TOP:

Billionaire Monte Carlo
Wednesday - Thursday
Friday - Saturday 
From 6pm to 2am

LIVE MUSIC
Thursday – Friday - Saturday 
From 6pm to 10pm




                      


gdf

4 commenti:

  1. L'Ozio Una Necessità Generale Effettivamente
    Gin Diluito Fentimans
    Marco

    RispondiElimina
  2. Ah si',quel tipo di musica che fa automaticamente scendere candelotti di ghiaccio dal soffitto.Per non parlare delle persone che sguazzano all'interno. Nuovi mostri degni di Giovan Maria Catalan Belmonte:)

    RispondiElimina
  3. aahh, quoto Hazel eccolo il cliente tipo "lounge":
    http://www.youtube.com/watch?v=CT6TfLBVdg4

    RispondiElimina
  4. grandissimo Hazel, in piu' citi anche Giovan Catalan Belmonte nei " nuovi mostri ", magistralmente interpretato da alberto sordi

    RispondiElimina