domenica 21 aprile 2013

La domenica dell' Eremitaggio | Mezzo melone al porto

del Cavaliere di Sterimberg


Ma quanto è placido il Rodano visto da quassù in questa domenica mattina! Da La Chapelle  le curve del Rodano sono solo delle lente e dolci anse femminili disegnate in un parco giochi di frutta che sarà presto matura. L’uva qui è piccola e verde, dove comincia a rivelarsi; ce l’ho sotto il naso. Ma laggiù, alzando la testa e cambiando angolo di focus, le vedo le piante che preannunciano una ormai prossima raccolta polposa. Susine, prugne, albicocche e mirabelle in scollate camicine bianche e rosa, di petali di fiori.

Cara Mirabelle ti scrivo: questa mattina, come tutte le domeniche mattina, sono arrivati un pugno di turisti a disturbare la quiete, perché è domenica, e non hanno niente di meglio da fare che salire fin qui con ogni mezzo: mountain bike, scooter, jeep e qualcuno persino in auto. Non si può salire fin qui in auto, ve lo dovete mettere in testa! Lasciatela giù e salite a piedi come fanno i vignaioli da sempre. E’ difficile capirlo, lo comprendo, perché anche il mio fedele scudiero ci rimise il fondo, la coppa e la marmitta della Ford verde sw tentando di arrivare fino in cima all’Hermitage.

Mi si è anche azzoppato il ronzino in questa assolata domenica, poveraccio, speriamo che ce la faccia. Mi spiacerebbe che finisse sacrificato, non se lo meriterebbe dopo avermi condotto nelle migliori Taverne della regione per tutto l’anno; sarebbe un prezzo troppo alto da pagare sull’altare della diffusione del Turismo, tanto più ricordando che il controvalore è inadeguato se rapportato alle energie profuse.


Teddy, l'altra sera, cavalcando la placida onda emotiva del momento (forse una chiusa aperta e poi richiusa) mi aveva annunciato le sue dimissioni da orso, ma visto che ieri Napo è rimasto orso capo, stamattina ci ha ripensato anche lui e ha ripreso il comando del televisore.

Giù al porto di Tournon sembra ci sia movimento, e probabilmente anche a quello di Tain, ma che da qui si vede poco e male, bisognerà scendere e mollare la casacca dell’Eremita oggi. Diamo una scossa alla domenica dell'Eremitaggio. Tanto c’è altrettanta gente qui quanto laggiù. Potrei andare a trovare qualche collega e scambiare qualche impressione sulla scorsa annata stappando qualche bottiglia, delle loro, ma da chi andare di domenica?

Forse da Chapoutier, ma dietro alle belle e lucide vetrine la biodinamica perde il suo fascino. Un bagno di folla alla Cooperativa di Tain proprio no. Però, alzando la testa, potrei andare da quello di là del fiume. Mauves si vede meglio del solito oggi, ma i foschi ricordi dovrebbero ricordarmi che se etichettano me come un Eremita, per i Chave quale etichettatura sarebbe la più appropriata ?

No, no, andare fino dai Chave per trovare les portes de bois proprio non vale la pena. Una tavoletta di cioccolato da quegli altri che stanno sulla statale potrebbe essere un idea migliore. Sono gentili le signorine, ma  devo fare in fretta, perché nel pomeriggio Valrhona sarà solo un portale chiuso. E poi bighellonare lungo les quais del Rodano attendendo l’ora di qualche cosa di più intenso, ma niente Gin da queste parti, non si usa.

Anche il periodo del gin&tonic è dunque finito, si sale e si scende dall’Hermitage senza gin&tonic, dimagrendo e meglio ragionando. Al bar del porto, si potrebbe tirare avanti la giornata con qualche pichet di Crozes Hermitage blanc, con qualche fetta di prosciutto crudo e mezzo melone. Ma si, andiamo giù a far colazione con mezzo melone al porto.

cds


4 commenti:

  1. Che fruttata leggerezza. Manca proprio la sferzata d'alcool data dal gintonic...
    Buona domenica
    Giorgio

    RispondiElimina
  2. prendendo confidenza con il placido cavaliere che andò oltre il sabato del villaggio, rinunciando alle frequentazioni di alto lignaggio
    A.

    RispondiElimina
  3. L'eremita part time

    Sembra che il cavaliere
    Abbia dormito bene
    Il riposo certe sere
    Sa lenire le sue pene
    Bere acqua e digiunare
    È' per lui una gran fatica
    Ha deciso di alternare
    Un po' dandy un po' eremita
    Marco 50&50

    RispondiElimina
  4. demenziale e tranciante o pacato e delirante; ma ancora, ne dovremmo vedere quante?
    BB

    RispondiElimina