venerdì 24 maggio 2013

Arma di Taggia | La Conchiglia


gdf



L'inossidabile famiglia Ruffoni nell'istituzione Taggiasca che si cela sotto l'insegna de La Conchiglia mostra segni di rinnovamento e disponibilità a uscire dalle proprie cucine e portare il proprio contributo sia all'evento che inizia domani proprio a Taggia: Meditaggiasca 2013, sia a collaborare con gli altri locali di prestigio della Riviera, al fine di creare un circuito gourmet che parli la stessa lingua anche se su tavole diverse.

Da queste parti si usa già da anni costruire su diverse tavole di qualità della provincia di Imperia dei menù particolarmente convenienti sul tema dell'olio d'oliva, sull'olio nuovo; in maniera da avvicinare o riavvicinare alle tavole più prestigiose della zona una clientela che non frequenta normalmente questo tipo di ristorante, spesso inteso come "impegnativo".

Ora, oltre a ciò ho notato quest'altra iniziativa, che propone a prezzi vantaggiosi dei menù degustazione realizzati sulla base della materia prima più esclusiva e pregiata di queste parti, e cioè i crostacei.


Gli altri due locali che partecipano all'iniziativa, come si vede dalla locandina, sono il San Giorgio di Cervo e i Balzi Rossi di Ventimiglia, dove un vento di rinnovamento ha iniziato a soffiare, e quindi dove sarà giusto tornare, per questo e per altro.

Ma intanto qualche piatto collaudato da La Conchiglia, tra il vecchio il nuovo, ma sempre sotto l'insegna della qualità della materia prima poco manipolata e sempre saggiamente accostata ai profumi delle erbe, dell'olio, degli agrumi e delle meravigliose verdure degli orti circostanti.



I piccoli e bollenti "barbagiuai", in questo caso farciti di crema di fagioli... 

... e la più moderna battuta di scampi crudi in sfoglia croccante al sesamo, scorzette d'arancio confit alla gelatina di Campari, e altro...

I tagliolini 40 tuorli con ragù di triglie, aglio, olio e peperoncino, e cubetti di zucchina trombetta

Un Sancerre dalla struttura e dalle spalle larghe in grado di reggere anche piatti complessi...

Perfetto su questa passatina di fagioli di Conio con olio al rosmarino e calamaretti saltati


Cremoso sorbetto d'arancia e zenzero...

I classici biscottini de La Conchiglia, da consumare senza moderazione


Il tortino di formaggi bianchi in abito di cioccolato

Ed infine l'eccellente "chibouste" di limone in salsa d'arancia e macedonia di frutti rossi.

1 commento:

  1. Sempre un buon ristorante ma meno di un tempo,secondo me,ed allora si fa più caso ad un conto mai lieve.
    Ro.

    RispondiElimina