mercoledì 22 maggio 2013

Ostaia da U Santu - seconda parte -


gdf


Le Guide concordano, dal Mangiarozzo alla Michelin, passando dalla menzione di Buona Cucina del Touring  al Bib Gourmand; e dove L'Espresso si prende anche la responsabilità di inserire questa cucina tra le prime 3/4 della città di Genova (14/20mi), affermando: "La cucina tradizionale ligure qui è al top..."

Sono belle soddisfazioni per la famiglia Barbieri, qui con successo da ormai 18 anni.

La cucina è grande e luminosa, i profumi delle erbe aromatiche del giardino entrano dalle finestre e si fondono con i condimenti e gli intingoli tipici di queste parti. La qualità e il prezzo di questi piatti riequilibra anche qualche umore probabilmente contrastato o addirittura alterato dalle difficoltà d'accesso alla casa rurale, e in seguito, anche per l'inattesa rusticità senza compromessi del dehors.


Ci metto non più di un minuto ad adeguarmi, anche perché nel dehors oggi non si può stare: tira vento e minaccia pioggia, e quindi alla domanda: preferite stare dentro? la risposta me la si legge in faccia. E allora andiamo a tavola con un atteggiamento aperto e ton sur ton : stradina rustica, ambiente rustico, piatti rustici e vino rustico.

Però tutto vero, nulla di costruito o artefatto, perché in Liguria queste situazioni sono normali, e i loro autori e interpreti assolutamente naturali e calati nel ruolo senza nessuna forzatura. Non fatevi ingannare dalle apparenze, con quella faccia un po' così che ti fa pensare "ma proprio qui dovevate venire a pranzo?" Belìn, mancassero i ristoranti a Genova... Ma non è vero, non fatevi abbagliare dalle apparenze, superati i pregiudizi e gli stereotipi; aprite un dialogo e vi si aprirà un piccolo mondo fatto di cultura e di umanità rara. Quindi tutto coerente, e dove il famoso rapporto Q/P non fa una piega, e dove solo la voce : coperto 3 euro, fa un po' sorridere.

Le crescentine con l'assortimento di salumi di buona qualità (5 euro)

Nel cestino del pane si evidenzia la focaccia con farina di mais

I ravioli verdi alle erbette, con un filo d'olio o con la salsa di noci (9 euro)

Le tagliatelle alle ortiche con il ragù di verdure dell'orto... (9 euro)

Stoccafisso alle noci e pinoli con intingolo di erbe aromatiche (12 euro)

Le acciughe fresche al verde, con olive e pinoli... (12 euro)

Vellutata di cioccolata (5 euro)

Budino di nocciole, cioccolato e rum... (5 euro)



gdf

1 commento:

  1. Non fatevi ingannare dalle apparenze, con quella faccia un po' così che ti fa pensare "ma proprio qui dovevate venire a pranzo?" Belìn, mancassero i ristoranti a Genova... Ma non è vero, non fatevi abbagliare dalle apparenze, superati i pregiudizi e gli stereotipi; aprite un dialogo e vi si aprirà un piccolo mondo fatto di cultura e di umanità rara.

    I Liguri gente strana o che si odia o che si ama



    Santissima verità ;)

    TMC

    RispondiElimina