giovedì 6 marzo 2014

Aoc Champagne Grand Cru Brut 2006 Gatinois


-By Dj il Duca-

La famiglia Gatinois - vignerons da dodici generazioni fin dal 1696 – coltiva circa sette ettari ad Aÿ, villaggio Grand Cru della Vallata della Marna, di cui sei vitati a Pinot Nero e uno a Chardonnay. Cinquemila flaconi per questa cuvée millesimata, composta da 85 parti di Pinot Nero e saldo di Chardonnay.

C’è l’oro nel bicchiere, anche, ma non solo, a livello visivo, abbellito da spuma generosa e perlage finissimo e ininterrotto. Al naso, intenso e di elegante complessità, è tutto un dispiegarsi e rincorrersi di agrumi, piccoli frutti rossi, speziature, erbe aromatiche, mineralità. Tutto di altissima precisione e pulizia.

All’assaggio ricchezza e potenza, cremosità e raffinate avvolgenze, compongono una tessitura finemente equilibrata da acidità da manuale. La sapida carnosità del Pinot Nero imprime slancio ulteriore ad un calice, già entusiasmante di suo, mediando e correlando la sempre più imponente struttura con una beva incredibilmente sciolta e gratificante. Chiusura molto lunga e di energica persistenza, su cenni sapido-minerali, con carezzevole scia amaricante. Il terroir di Aÿ, prima di tutto, in un calice di nobile aristocrazia.



3 commenti:

  1. Ay è un gran grand cru, altri nomi sul comune?
    Franck

    RispondiElimina
  2. Restando in ambito grandi maison: Bollinger, Deutz, Gosset, Ayala. Invece in ambito rm: Henri Goutorbe, Gosset-Brabant, Renè Geoffroy.

    RispondiElimina
  3. bevuto l'altro giorno il brut, bevuti parecchi quando la mia dolce metà lo vendeva.
    F.

    RispondiElimina