giovedì 24 aprile 2014

Siamo aperti solo a pranzo


gdf


A voler essere originali non ci vuol molto dentro una ristorazione che spesso si identifica per l’unica opzione possibile, e cioè la sola apertura serale, quella che contraddistingue centinaia di ristoranti in Italia. Il contrario invece no. Una buona cucina proposta solo all’ora di pranzo si che è una idea originale, e anche buona e curata in questo caso, oltre che per nulla costosa.


Da fuori sembrerebbe un bar, ed infatti è un bar, lo si capisce leggendo l’insegna, a cui si aggiunge però la curiosa voce “latteria” . Che fai, vai a bere Drappier o Selosse in latteria? E già, proprio vecchie sboccature di Selosse (anche in magum millesimati) ci ho trovato dentro il frigo del bar latteria Zamarco, nella via del mercato di Cossato, in provincia di Biella.



Nessuna scoperta straordinaria, perché il locale è segnalato da diversi anni su parecchie guide, compresa quella di Monsieur le Directeur, che ci potrebbe arrivare a piedi da casa fin qui. Guide che lo segnalano facendo leva sulla dualità tra l’insegna e la realtà di wine bar con una cucina fine, tutta al femminile, che non tralascia i migliori prodotti, e neppure la sensibilità vegana di molti clienti, soprattutto signore, che qui potranno gustare piatti sul tema vegan che non sono la parodia di piatti storicamente costruiti sulle proteine del pesce e della carne, bensì pensati appositamente allo scopo, per soddisfare una sana fame vegetariana senza compromessi sul gusto complessivo del piatto e senza che il medesimo diventi la caricatura di un originale.


Quindi, da Santino e Romina, wine bar con cucina, ma solo a pranzo, salvo che vi mettiate d’accordo diversamente, o anche no, perché è così bello ritagliarsi lo spazio di una pausa pranzo leggera senza decadere nel toast, nella pizzetta o nel panino.



 
Salmone marinato maison

"Mousse" di  parmigiano con croccante di pistacchi

Una maniera simpatica di presentare un ottimo prosciutto crudo, con pan brioche e frutta fresca

Molto buono anche il pane all'uvetta

Levando la friabile tegola di parmigiano avremo una deliziosa composizione vegan gourmand, tra cereali,verdure e legumi. Brava!

Come sopra: strudel di verdure con salsa di zucca, liquirizia e crudo di porri...

Qui la crema di legumi è arricchita da bottarga;  zucchina cruda a mandare un altro messaggio salutista

Minimal e monocolore a puntini: canederlo, taleggio e pepe

Un piccolo gioiello il sorbetto di banana e zenzero con riduzione di Ratafià

Ma anche questo tris di : crema inglese, torta gianduja e pere,cremoso al caffè (se ben ricordo) sarebbe stato buono se non fosse stato travolto dalla caduta di una slavina di zucchero

Banyuls, uno dei miei vini dall'accento inglese, anche se a sua insaputa.


gdf

Nessun commento:

Posta un commento