mercoledì 28 maggio 2014

Io bevo così

di Fabrizio Nobili

Pizzoccheri della Valchiavenna e Dirupi Riserva 2010

Si, Io bevo così.

Al Monastero del Lavello di Calolziocorte è stata organizzata la prima manifestazione di questo genere della zona. Direi che tutto sommato si può essere soddisfatti della riuscita. Qualche pecca organizzativa vista dalla parte del visitatore e forse anche da parte dei produttori c'è stata ma si vede anche di peggio.

Stefano Masanti alla griglia

La visione è quella di un partecipante che avrebbe voluto restare quasi in incognito ma non ci è riuscito. Tante le persone incontrate che conoscevo e altre che mi hanno riconosciuto e che io non avrei mai riconosciuto per la mia scarsa capacità di ricordarmele.

Toccarsi il naso significa che non si sta dicendo la verità, toccarsi il lobo delle orecchie esprime disagio che viene compensato con una auto gratificazione


La prima persona incontrata è stato il media partner nella persona di Claudio Sacco meglio conosciuto come Viaggiatore Gourmet-  AltissimoCeto. Mi ricordo di lui quando si presentò sul forum del gambero rosso con questo nick name e l'associazione di qualità che definiva appunto con l'ormai conosciuto “altissimo ceto”. Pochi giorni dopo la sua apparizione ci incontrammo di persona per la prima volta a pranzo presso il ristorante Joia a Milano in compagnia di Alberto Cauzzi. In seguito fummo tra i primi partecipanti ai suoi meeting, con il Guardiano del Faro ci bevemmo un aperitivo sul terrazzo del mio alloggio di Sanremo prima di andare a cena da Colagreco a Mentone.

Dal 2006 ad oggi ognuno di noi ha avuto la sua evoluzione. Se mi fosse chiesto di scegliere mai deciderei di prendere il suo posto. 80.000 Km. All'anno per fare il quello che fa lui, nel suo modo non ha senso. Anche lui fatica a tenere certi ritmi, si deve limitare e sente che il fisico gli chiede di fare il pensionato. Il breve scambio di battute e la comunicazione non verbale trasmettevano disagio nel ruolo, che peccato.




Ho incontrato anche Claudia Revelli la mia fornitrice di Dolcetto di Dogliani. Era da un po' che non la vedevo ma il San Matteo 2012 è veramente piacevole da bere.

Rinaldo Maglia del blog ilsolenelvino era al tavolino a proporre i vini georgiani vinificati in anfore.

Emanuele Arpepe si gongola ancora per il premio popwine, lo stella retica 2010 è da comprare a mani basse. 

Ho incontrato un'amica sommellier, poi Luca Dell'Orto del ristorante San Gerolamo di Vercurago, un “Armadillo” ed un paio di altri amici.


Il sincero e caloroso saluto di Raffaella e Stefano Masanti è stata la sorpresa più bella. Peccato non avere avuto più tempo per ciacolare come sempre quando vado a mangiare da loro. Però mi chiedo ancora adesso: quanti sapevano che il pranzo consumato nei piatti di carta, seduti sulle panchine era stato preparato e servito da una stella Michelin?

A proposito, non ho visto Renzo e Lucia eppure è proprio qui che secondo il Manzoni venne attraversato l'Adda.


Dal 2006 ad oggi ognuno di noi ha avuto la sua evoluzione... i nick name erano VG, Fabird, Pallina, gdf


F.N.

8 commenti:

  1. Guarda VG 2006... non è neanche ingrassato in 8 anni. Era già abbastanza ovalizzato fin dal principio :-)
    Giorgio

    RispondiElimina
  2. Eri già Gdf? oppure Roberto61 più altri e altre?

    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla primavera 2006, gdf , gli altri e le altre prima e dopo

      Elimina
  3. Io ricordo il Gambero Rosso ma ero piu abituato a guardarlo su Sky,invece altissimo ceto lo leggevo spesso e come al mio solito non proferivo parola,ricordo che era ben frequentato da gente del settore e c era anche lo chef tournant che appunto non era sempre lo stesso, ma si raccontava, che ai tempi non era cosi semplicistico come adesso,ricordo anche Bessone un ottimo cioccolatiere,tanti sono spariti,mi sembra, o semplicemente non si dedicano più,io continuo a leggere, al tempo Grand Gourmet e Zafferano,continuo a non mangiare negli stellati :) ma qui e in poc altri siti scrivo la mia,perchè di più non posso :)adesso sono tutti Grand Gourmet.

    TMC

    RispondiElimina
  4. Ci mancherebbe,grazie a voi, che almeno mi tenete in allenamento e aggiornamento almeno tramite pixel.

    TMC

    RispondiElimina
  5. Il ghigno malefico di Gdf per la camicia di VG.

    RispondiElimina