mercoledì 1 aprile 2015

Venti scatti dall'Hanbury di Ventimiglia


gdf


Pasquale di Nuzzi mostra orgoglioso e sicuro un piccolo campionario di ciò che gli ha portato oggi il suo pescatore di fiducia, e ha ragione di farlo, perché è questo che la sua vecchia o nuova clientela cerca qui, giusto a due passi dalla stazione ferroviaria di Ventimiglia.

Dodici anni dedicati a questo piccolo e delizioso locale, sul dentro e fuori tra saletta e dehors, dentro e fuori, tra i italiani e francesi, quelli che non si accontentano del mordi e fuggi frontaliero in occasione dei mercati settimanali, quelli che invece vogliono pesce freschissimo, e di piccola pesca, dettaglio che fa la differenza.

Lo senti al naso, lo senti in bocca; pesci e crostacei non appena abbandonano la Costa cedono tanta poesia e se strascicati e stressati una notte intera potrebbero metter in scena una tragedia. Di poesie e fatti di vita meno entusiasmanti vive anche il patron, e li sa anche raccontare, intrattenendo, tra un sorriso amaro e una risata spontanea.

In cucina finalmente è arrivato uno bravo, si chiama Stefano Terenzi, e ci si augura rimanga a lungo, soprattutto per confortare gli inguaribili malati di classicismo con la sua mano sicura; ché però non si annoino, sollecitati dal qualche "touche" che li sorprenda, senza stupirli.

Lorena in sala è tosta, ma non criticategli gli occhiali, gli servono solo come schermo di sicurezza contro le banalità, le ovvietà, le volgarità. Poi li toglie, e allora anche lei finalmente sorride.





Il nuovo chef, Stefano Terenzi


Crema di topinambour e finocchi con agretti

Il crudo del giorno

L'ottimo salmone affumicato maison con carciofi e sfoglie croccanti al sesamo, panna acida

Oppure il carpaccio di gamberi testa viola con carciofi crudi, tenerissimi

Il sorallo, tra i migliori pesci da far in tartare, con un passaggio di pesce cappone, fragole e fave

Grande cottura per questo polpo "caramellato", con fresca insalata di puntarelle

Di sostanza: spaghetti, guanciale e vongole

Di mano sicura: calamaro alla piastra farcito di ratatouille

Di fino: la mormora al rosmarino farcita di patata e carciofo

Il meglio del pescato di stanotte, lì, così, nella sua massima semplicità

Fragole e crema piace a tutti. 





gdf

Nessun commento:

Posta un commento