venerdì 8 maggio 2015

Aoc Champagne Blanc de Noirs Grand Cru Brut s.a. Jean-Yves de Carlini


Siamo nel villaggio, classificato Grand Cru, di Verzenay, Montagne de Reims e, proprio qui, Jean Yves e consorte, con tanta passione, coltivano circa 7 ettari di vigna, con la bacca nera prevalente, al 70%, sullo Chardonnay.

Questo Pinot Nero in purezza, da ceppi di oltre 30 anni, la cui sboccatura risale allo scorso giugno, ha bollicina dorata e fine, nonostante passi solamente 24 mesi sui lieviti.

La passerella olfattiva vede, netti e ordinati, i frutti rossi – fragolina e ciliegia, lampone e mirtillo – cui si contrappone un bel arazzo speziato – cannella e pepe – e pulsante mineralità.

In bocca l’attacco è puntuale e preciso, sempre puntellato dalla vibrante mineralità, che è espressione del terroir di Verzenay. Il sorso scorre cremosissimo e riprende, coerentemente, la trama olfattiva, in virtù di piacevolissimi spunti speziati, ben integrati nel tessuto fruttato, i quali trasmettono martellante gioia di bere.
Bevuta davvero equilibrata - acidità viva, ma mai sferzante - che termina molto ampia e persistente, con rimandi di liquirizia.


L’eleganza e la grazia, che si impongono sulla struttura del Pinot Nero di Verzenay.

Nessun commento:

Posta un commento