lunedì 29 giugno 2015

Post Adolescenziale


Marco 50&50

Qualunque sia la chiave di lettura di questo post dal titolo ambiguo e ambivalente, una cosa è certa, pensavo di essere sveglio, di avere sempre in tasca la parola passepartout, come il tubino nero nero nella valigia di una bella donna, di avere una mente elastica come un adolescente, invece oggi, sulla spiaggia, un venditore di cocco mi ha ricordato che c'è sempre da imparare, tutti i giorni e da tutti.

L'ho sentito arrivare dall'inequivocabile suono della trombetta, quando, a differenza dei suoi colleghi, invece di cocco bello e cocco fresco ha detto, allungate la manina solo un euro la fettina, ho teso le orecchie, poi, frapponendosi tra me e il mare, ha affondato il colpo dicendo: coccolatevi, avrei voluto comprarglielo tutto, mentre cercavo una moneta, la mia mente ha ritrovato elasticità ed è riuscita a fare un bel salto all'indietro...

Quando di esotico si conosceva solo l'ananas e mango pu c@zzo avremmo acquistato una papaya, il cocco faceva già tendenza sulle spiagge, diciamo che si tendeva ad acquistarlo dopo il bagno, disteso su un asciugamano in riva al mare mi stavo godendo il mio pomeriggio adolescenziale, non so quanto costasse una fettina di cocco, ne chiesi una bella grossa da condividere con un due pezzi acerbo ma non troppo (ecco perché mi è rimasto il piacere di un po' di acido nei piatti...), precursore dei tempi, forse vendere cocco attiva la mente, il venditore me ne diede due al prezzo di una, fidelizzandoci...

...sono tornato al presente, con un po' meno futuro davanti di allora e ho pagato il mio cocco con due euro, tenga pure, ho saldato un vecchio debito.

M 50&50

2 commenti:

  1. Robetta in confronto al nostro venditore di cocco, te lo descrivo. Un essere mitologico metà uomo e metà cespuglio, praticamente un vietnamita (per via del cappello) passato in mezzo ad una siepe di bouganville (questo per via dei fiori e foglie che ha indosso oltre che per il pareo stracciato). Non urla nè fischia perchè sappiamo che c'è quando poggia il suo secchio d'alluminio a terra facendo battere il manico, allora andiamo a prenderci il cocco fresco. Una fettina? Se gli dai un euro, ti da una foglia di fico con su un pezzo di cocco, una prugna o un pezzo di melone e un fiore che stacca dalla spalla.... Se gli dai due euro, ti da uno spiedino di frutta del peso di 200 grammi... Se gli dai cinque euro, porti al lettino un piatto con su una foglia di fico un pezzo di cocco, un fico bianco, due chicchi d'uva, un pezzo di melone, una fragola e un fiore sul bastoncino per piluccare.....
    Alba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu non esca di tasca con tagli troppo grossi ;-)
      Contento di risentirti.

      Elimina