domenica 25 dicembre 2016

La Madernassa, prima parte : il luogo



gdf


Prima il luogo, poi la cucina, ma ancor prima -come sempre- le persone che hanno creato tutto questo, recuperando, ristrutturando, costruendo, rimodernando, progettando e sviluppando idee che diventano cose assai concrete, come spesso accade da queste parti. Sempre in Langa, dove la densità di stelle Michelin per chilometro quadro è quasi imbarazzante rispetto al resto dell'Italia.

La Madernassa (pera autoctona), esiste da più di una decina d'anni, defilata e moderata un tempo, centrale e autorevole ora, dopo l'arrivo del fenomeno Mammoliti, che ha fatto saltare più di un banco partendo dal piano della sua cucina, che merita post apposito, eccome.


Prima di lui però Fabrizio Ventura e la sua famiglia, felici per come sono riusciti nell'intento di donare al turista gastronomico ed al cliente in genere un altro buon motivo per salire a Guarene, piccola località che vanta anche la presenza di un bellissimo Castello trasformato in albergo di lusso. 

Qui a La Madernassa l'atmosfera è invece bien decontracté . Grandi spazi e splendida vista, innanzitutto sui colli di Langa e Roero e poi in allungo sull'arco alpino innevato. Piscina, solarium, terrazze, jazz bar (anche per fumatori) ed altri spazi comuni pregni di comfort e buon gusto, fino a salire al primo piano e cambiare marcia, in direzione della cucina guidata dal 31enne Michelangelo Mammoliti, tornato due anni fa da un tour di alto spessore. Gagnaire, Meneau, Ducasse, Alleno ... tra gli altri.

Piscina colma di acqua anche in inverno

Terrazza e solarium


Il ristorante è al primo piano, suddiviso in due sale più una terrazza estiva


La pera

Ingresso

Salotto per fumatori ...

... e per alcolisti o lettori di guide ...

C'è pure un pianoforte

La cantinetta

Il corridoio che unisce le due sale del ristorante, che saranno a breve rinnovate dopo che La Madernassa è stata premiata con la prima stella Michelin, la più emozionante.

Essenziale apparecchiatura della tavola

Pratico tavolo di servizio

Cucina a vista. D'inverno in cinque, mentre in altre stagioni arrivano a ed essere in nove a lavorarci, mente Michelangelo parla da solo in francese e ai ragazzi in italiano ... Risposta dal gruppo?
OUI CHEF !!!

Ragazzo consapevole

Michelangelo Mammoliti, lo chef consapevole

Tratti comuni, a parte il profilo ...
Segno Leone. Pensare in Francese e parlare in Italiano.
Leggere Escoffier sul testo originale

Intanto questo, poi andiamo a tavola per uno dei miei pranzi più significativi dell'anno 2016




 gdf

Nessun commento:

Posta un commento