domenica 29 gennaio 2017

Omaggio a Yannick Alléno : il due volte 3 stelle Michelin francese


ENOTECA REGIONALE PIEMONTESE CAVOUR
Castello di Grinzane Cavour – Sito UNESCO
Tel. 0173-26215 info@castellogrinzane.com  www.castellogrinzane.com

Castello di Grinzane Cavour

domenica 19 febbraio 2017



1^ Edizione Omaggio
“Langhe-Roero e Monferrato: dialoghi del gusto nei paesaggi UNESCO”
a
Yannick Alléno

CONTESTO PAESAGGISTICO-CULTURALE
Le colline del vino e del tartufo di Langhe-Roero e Monferrato dal 2014 sono riconosciute patrimonio dell'Umanità per la civiltà e i paesaggi vitivinicoli.
Il castello di Grinzane Cavour, dove ha sede l'Enoteca Regionale Piemontese Cavour ideatrice e organizzatrice dell'Omaggio, è sito UNESCO, in quanto culla del vino barolo, nato in queste cantine a inizio Ottocento. 

CONTESTO ENOGASTRONOMICO
Langhe-Roero e Monferrato sono rinomate per l'eccellenza dei vini (barolo, barbaresco, roero, nebbiolo, barbera, arneis ...), dei prodotti (Tartufo bianco d'Alba, nocciola Tonda Gentile delle Langhe, carne albese ...) e della cucina tradizionale casalinga (tajarìn, antipasti ...).
L'enogastronomia è la maggiore attrazione turistica.
Langhe-Roero e Monferrato sono il territorio che registra la più alta densità di ristoranti con stella Michelin: uno con tre stelle, due con due stelle, tredici con una stella. 

CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR

Oltre a essere sito UNESCO e culla del barolo, il castello:
* è sede dell'Enoteca Regionale Piemontese Cavour
* è sede della Confraternita dei Cavalieri del Tartufo bianco d'Alba
* al suo interno opera un ristorante con una stella michelin (chef Marc Lanteri)
* è sede di un museo
* è il cuore e il motore delle iniziative più prestigiose del territorio
* è sede dell'annuale Asta internazionale del Tartufo bianco d'Alba



L’OMAGGIO: “Langhe-Roero e Monferrato: dialoghi del gusto nei paesaggi UNESCO”
Dall'anno del riconoscimento UNESCO (2014) l'Enoteca Regionale Piemontese Cavour è impegnata su iniziative culturali in ottica e spirito UNESCO.

Lo spirito del nuovo Omaggio “Langhe-Roero e Monferrato: dialoghi del gusto nei paesaggi UNESCO”è il confronto con grandi chef e cucine del mondo, al fine di riflettere sul ruolo che la civiltà della tavola può avere nella promozione dei territori di riferimento e  nella valorizzazione e tutela del paesaggio e dei saperi della tradizione.
L’Omaggio vuole dunque fornire occasioni di incontro e di confronto, vuole stimolare e aprire al dialogo, in una visione culturale della cucina, con gli chef che escono dalle cucine e interagiscono con il territorio.

Dialoghi tra cucina e paesaggio, tra locale e internazionale, tra tradizione e innovazione, con intrusioni nell’arte e nel design.



L'OMAGGIO A YANNICK ALLENO
Per la sua prima edizione l’Omaggio “Langhe-Roero e Monferrato: dialoghi del gusto nei paesaggi UNESCO”avrà un ospite d’eccezione come Yannick Alléno, chef tre stelle di Parigi, con ristoranti a Dubai, Hong Kong, Taipei e Marrakech.

Considerato tra i migliori chef del mondo, Alléno è l’interprete di un “movimento” volto alla “rinascita” della grande cucina francese, attraverso uno studio rigoroso e una seria ricerca sui sistemi di cottura. I suoi capisaldi del gusto sono: il terroir, la stagionalità, la freschezza dei prodotti, la centralità della frutta e delle verdure, il pane, il vino. Moderno e visionario, non ama il verbo “rivisitare”, a cui contrappone sempre il “creare”.

L’incontro del 19 febbraio con Yannick Allénovuole dare modo ai nostri chef di confrontarsi con uno dei più grandi chef del mondo sui temi della cucina moderna, sull’identità di territorio, sull’impervio terreno della rivisitazione/creazione.

Pertanto nell'occasione:
* saranno presenti tutti gli chef stellati di Langhe-Roero e Monferrato
* saranno presenti i più importanti giornalisti di settore italiani, tra i quali Enzo Vizzari e Paolo Marchi.
* saranno presenti gli inviati dei principali quotidiani generici italiani (La Stampa, Repubblica ...)

PROGRAMMA
Castello di Grinzane Cavour
Domenica 19 febbraio 2017
Ore 10.00        Accoglienza
Ore 10.15        Saluti 
Ore 10.30        Yannick Alléno incontra la stampa e il pubblico. Introducono Enzo Vizzari e Paolo Marchi.
Ore 11.30        Cerimonia di consegna dell’“Langhe-Roero e Monferrato: dialoghi del gusto nei paesaggi UNESCO”a Yannick Alléno.
Ore 12.00        Aperitivo 


Nessun commento:

Posta un commento