giovedì 27 aprile 2017

Il pranzo al Castello di Guarene - Relais et Chateaux 2017 - prima parte


- del Guardiano del Faro -


GUARENE - Giù al villaggio o salendo verso le chateau viene semplicemente indicato così, con un'indicazione turistica. Un'indicazione non è un consiglio, è quasi un'avvertenza. Poi la dicitura Hotel e tutto il resto si paleserà, ma solo davanti all' imponente cancello, quasi dissuasivo.

Lascio l'auto giù; seguo le indicazioni turistiche comunali e i consigli gastronomici del Ribaldo e del Palluda, a piedi.


C'è tutto, da questo punto in poi si comincia a capire che non è Museo, non una residenza privata, non è luogo da affittare per cerimonie, non è un relitto settecentesco abbandonato.

E' un Relais et Chateaux di oggi, haute de gamme. Ne ho visti tanti in questa vita -credo almeno 150- in giro per l'Europa tutta, ma accidenti, l'emozione qui mi risale come se fossi un ragazzino che entra di nuovo in una dimora storica del Perigord. Morilles & Truffes. Per le prime è pure stagione.


A piedi, lasciando giù l'auto alla chiesetta, che spunterà per via di campanile metafisico appena qui sopra, per darmi il timing del pranzo. Sabato, oppure domenica. A pranzo, se no la sera, tranne il mercoledì.

In cucina? Un altro fenomeno langarolo. Gabriele Boffa, 30 anni e un curriculum che lo insegue a fatica. Curriculum spesso, fisico asciutto, idee chiare.



12.15 - C'è tempo per un girotondo intorno al Castello di Guarene. Lo vedi da molto distante in fase di avvicinamento. Vedi molto più distante quando ti sei guadagnato la vetta, in attesa della cucina, quasi imprevedibilmente molto alta. Avevano ragione il Ribaldo e il Palluda. Il Boffa è un numero uno potenziale.


Un quarto d'ora di tempo prima di andare ad affrontare -e svelare- il terzo di segreto di Guarene e Piobesi. In cinque chilometri Flavio Costa, Michelangelo Mammoliti e Gabriele Boffa. Da trasferirsi, anche in cerca occupazione. Non capire più se ti stai divertendo o lavorando, diversificando.







Il campanile metafisico indica che anche oggi si è fatta una certa 

Accoglienza - e ingresso- Relais et Chateaux, con bandiera e bandiere.

 Cineserie vere, qui e anche ai piani superiori.
Le famiglie Artusio e Gallo non hanno lesinato su nulla, anzi, continuano ad investire, sulle persone prima ancora che sugli oggetti.



Angolo bar 

La sala ristorante primavera-estate,
il tovagliato quando ci andrete non sarà più questo

 Altre sale, diversamente decorate e utilizzabili per diversi scopi


Gabriele Boffa. Convinzione, consapovalezza, gentilezza, buon carattere. Ottimo cuoco, ma con altri otto in cucina non sei più cuoco, non sei più capo partita, sei chef. Non ancora "Grand Chef" come il Giglio Relais et Chateaux potrebbe far fiorire qui, gratificando un talento cristallino. Per quello c'è tempo. Intanto su questo grembiulino c'è un simbolino mica male.


 La sala "invernale"

 In giro per il Castello




Una Nobildonna di queste parti ama cenare  a questo tavolo, R.S.V.P.
Nel senso di Reserver.

 Qui, per il servizio del tè

 Momento di rievocazione storica
Più che una suite un appartamento settecentesco 

Verso la SPA, e la cantina 

Sono già 900 le referenze. La tendenza è a crescere 

 Sale adibite a bagni un po' ovunque: quelle vicine al ristorante assolutamente impeccabili quanto eleganti.
 Torniamo al ristorante

Lampade accese, luci rosse, si parte. 
Fine prima parte

gdf


6 commenti:

  1. posto indubbiamente fascinoso ma... non mi fa venire voglia di andarci nonostante la consapevolezza che Boffa sia bravo, mi incute un mix di sensazioni tra l'austera riservatezza e il timore reverenziale ma è un problema mio, sono nella fase in cui prediligo situazioni meno ingessate senza prescindere dalla qualità ça va sans dire... sarei curioso di sapere se è frequentato anche da italiani o solo da facoltosi banchieri svizzeri e stranieri haut de gamme..
    Yanez

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta ... stasera arrivano anche i piatti, molto contemporanei. il tempo di caricare una quarantina di foto. I menù a 60 euro invogliano anche gli indigeni. Chiaro, le suite saranno abitate più da stranieri, ma il ristorante parlerà a tutti ;-)

      Elimina
    2. Ok, attendo fiducioso i piatti
      Lui è bravo l'avevo conosciuto a Torino al.. acc.. non ricordo più il nome del locale..

      Elimina
  2. 60 euro un posto così? sono curioso
    Franck

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ah sì é AB+ il locale dove ho conosciuto Gabriele Boffa..

    RispondiElimina