mercoledì 2 agosto 2017

PFM


- gdf -


E', tra le verdure, probabilmente la più eclettica. Tuttavia la vedo poco, nonostante la stagione sia proprio quella giusta. Estate e melanzane sono quasi la stessa cosa, invece non ne vedo ad alti livelli, ma solo nella classica preparazione della "parmigiana", che resta comunque una cosa buonissima.

Strano, perché sarebbe un metro di paragone notevole. Il foie gras vegetale ha sfaccettature di sapore uniche, e consistenze diversissime, a seconda di come viene lavorata.

Periodicamente, e sempre d'estate, mi piace ricordare il piatto geniale condiviso una decina di anni fa con Fabio Barbaglini. Il PFM, così come usavamo indicarlo nelle comande e di cui pubblico la ricetta originale.

Pomodoro, fichi e melanzane confit
... al forno, con sfoglie di pane croccanti, olio e sale

Ingredienti per 4 persone
melanzane perline n. 8
fichi neri n. 4
pomodori grappolo n. 4
sfoglie di pane n. 8
basilico 1 mazzo
erbe miste 1 mazzo
aglio n. 3-4 spicchi in camicia
olio extravergine l 2
sale maldon

Procedimento
Pelare sbollentando in acqua i pomodori, tagliare in 4 parti e privare dei semi. Asciugare e stendere in una pirofila con 2 spicchi d’aglio, erbe miste, basilico e coprire con olio extravergine Sistemare allo stesso modo anche i fichi e le melanzane in 2 pirofile separate lasciando però entrambi i vegetali interi. Cuocere in forno tutti e tre gli ingredienti a 90° per circa 3 ore, sgocciolare ed asciugare su un panno, e tenere in caldo. Tagliare i fichi e le melanzane a metà e condire tutti e tre i vegetali con sale maldon. Comporre il piatto intercalando alle sfoglie di pane tutti i vegetali,disporre qualche foglia di basilico fresco e terminare con un filo di olio extravergine a crudo.
-dal sito ecocucina-


Nessun commento:

Posta un commento