martedì 28 novembre 2017

Granda freschi. Grandissimo foie gras


- gdf -




Dagli scampi al cervo, dal baccalà alla faraona, passando tra altre carni bianche e rosse, con particolare rilievo per un foie gras d'autrefois. Sempre di più, tra i ristoranti liguri incontro prodotti distribuiti da Granda Freschi. Dal cuneese al mare, ma anche in Piemonte questi prodotti vanno a finire nelle preparazioni dei più grandi chef.

Certo, poi non li devi rovinare questi prodotti. Nel giro di pochi giorni li ritrovo sia da Piero Bregliano che da Manuel Marchetta, che, scampi a parte, quando usa carni usa queste, ma è il foie gras di Mitteault a impressionare, in un mondo alimentare dove questa materia prima arriva ormai sempre seconda, per via di un odore costante di pollaio.

Chalandray. Alzi la mano chi ci è mai passato. Sta abbastanza aff ... incrociandola a metà strada tra Tours e La Rochelle, tra Nantes e Limoges. Lontana dai grandi centri, a parte Poitiers ma molto vicina al palato che torna a riconoscere il vero sapore di un grande foie gras.

Ho smesso di mangiare canard per lo stesso motivo. Sapori e odori quasi sempre spiacevoli. Ritorno a gustare foie gras con piacere, anche grazie a Stefano Palladino, paladino dei prodotti haute de gamme, piemontesi, italiani, francesi o del nord Europa, perché come si dice in gergo: se un prodotto è buono non mi interessa da dove arriva.


Stefano Palladino, non il solito piazzista di bistecche. Conosce benissimo ogni singola molecola dei prodotti che vende. Gli da del tu. Conosce il calzolaio di ogni produttore. Poi però devi essere tu caro chef a metterci del tuo per renderli ancora migliori questi prodotti. Qui sotto qualche piatto cotto e mangiato. Scampi, baccalà, foie gras, guancetta di manzo ... qualche cosa di Piero Bregliano e altro di Manuel Marchetta. Anche se alla fine del post la numero uno resta la stessa.

 Scampo : Bregliano

Foie gras torcione : Bregliano

Compressione baccalà: Marchetta 

 Foie gras scaloppa 80 gr: Marchetta



 Guancetta: Marchetta

Cervo: Bregliano

Eccola, la neo patentata Adriana Damian

gdf

Nessun commento:

Posta un commento